AssoAmbiente

News

Workshop su progetto per compostaggio

E' in programma per mercoledì 18 marzo un workshop organizzato dalla Se.T.A. per presentare il progetto di ricerca industriale ed innovazione tecnologica denominato UMICA, dedicato al compostaggio accelerato dei rifiuti organici. Numerose autorità ed esperti sono attesi presso il Salone Bottiglieri della Provincia di Salerno.

Al fine di far conoscere il progetto agli addetti ai lavori ed agli amministratori locali, la Se.T.A. ha organizzato un workshop su UMICA che gode del patrocinio dell’Ente provinciale e punta sull’intervento di personalità del mondo scientifico e tecnico del settore rifiuti. Tra i relatori spiccano Angelo Alessandri, Presidente Commissione Ambiente della Camera dei Deputati, Carlo Noto La Diega Presidente FEAD - Federazione Europea per la gestione dei rifiuti e dei servizi ambientali, Massimo Centemero del Consorzio Italiano Compostatori (CIC) ed Alessandro Piccolo dell’Università Federico II di Napoli.

UMICA ha puntato sulla modularizzazione, automazione e telecontrollo progettando un biocontainer in cui il compostaggio del rifiuto organico è controllato e migliorabile in modo da ottenere compost di elevata qualità. Il sistema presenta indubbi vantaggi, tra cui la riduzione dei tempi di compostaggio con cicli di circa 15 giorni, controllo degli odori, competitività in termini di costi e capacità di adattamento per dimensioni e gestione alle esigenze di diversi utenti.

    » 15.03.2009

    Recenti

    13 Ottobre 2025
    TAR Veneto su autorizzazione EoW terre e rocce da scavo
    Il TAR del Veneto, con la sentenza n. 1618 del 25 settembre 2025, si è espresso su un ricorso avanzato da una azienda per il mancato rilascio di una autorizzazione finalizzata a poter qualificare come End of Waste terre recuperate rispettanti le soglie di concentrazione per l’impiego nei siti industriali.
    Leggi di +
    13 Ottobre 2025
    Interpello MASE su bonifica area inquinata da amianto
    Il MASE ha risposto ad un interpello avanzato da una Pubblica amministrazione ha ribadito che occorre rivolgersi direttamente al Ministero della salute nel caso occorra bonificare, mettendo in sicurezza, un'area inquinata da rifiuti contenenti amianto.
    Leggi di +
    13 Ottobre 2025
    UE – Rettifica UE 2025/90795 su comunicazione ETS
    L'Unione europea ha pubblicato una Rettifica 9 ottobre 2025, n. 90795 del Regolamento di esecuzione (UE) 2024/2493, modificando alcune disposizioni sulle modalità di comunicazione delle emissioni di gas serra a carico dei gestori degli impianti soggetti al Sistema ETS ("Emission Trading System").
    Leggi di +
    13 Ottobre 2025
    REGIONE LOMBARDIA – Approvazione elenco Comuni idonei spandimento fanghi
    Con decreto n. 13414 del 1° ottobre 2025 la Regione Lombardia ha approvato l’elenco dei Comuni della Lombardia idonei e non idonei all’impiego per uso agronomico dei fanghi di depurazione per la campagna agricola 2025-2026.
    Leggi di +
    10 Ottobre 2025
    Fondo FASDA | Welfare: sfide e prospettive di crescita nel contesto attuale, Napoli 9 Ottobre
    Due giornate organizzate dal Fondo FASDA a Napoli nell'evento "Verso un nuovo sviluppo del welfare tra sfide e innovazioni"
    Leggi di +
    ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
    Inserisci la tua email
    Iscriviti alla nostra newsletter
    per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
    e altre utili informazioni
    INSERISCI LA TUA EMAIL