AssoAmbiente

News

Workshop su progetto per compostaggio

E' in programma per mercoledì 18 marzo un workshop organizzato dalla Se.T.A. per presentare il progetto di ricerca industriale ed innovazione tecnologica denominato UMICA, dedicato al compostaggio accelerato dei rifiuti organici. Numerose autorità ed esperti sono attesi presso il Salone Bottiglieri della Provincia di Salerno.

Al fine di far conoscere il progetto agli addetti ai lavori ed agli amministratori locali, la Se.T.A. ha organizzato un workshop su UMICA che gode del patrocinio dell’Ente provinciale e punta sull’intervento di personalità del mondo scientifico e tecnico del settore rifiuti. Tra i relatori spiccano Angelo Alessandri, Presidente Commissione Ambiente della Camera dei Deputati, Carlo Noto La Diega Presidente FEAD - Federazione Europea per la gestione dei rifiuti e dei servizi ambientali, Massimo Centemero del Consorzio Italiano Compostatori (CIC) ed Alessandro Piccolo dell’Università Federico II di Napoli.

UMICA ha puntato sulla modularizzazione, automazione e telecontrollo progettando un biocontainer in cui il compostaggio del rifiuto organico è controllato e migliorabile in modo da ottenere compost di elevata qualità. Il sistema presenta indubbi vantaggi, tra cui la riduzione dei tempi di compostaggio con cicli di circa 15 giorni, controllo degli odori, competitività in termini di costi e capacità di adattamento per dimensioni e gestione alle esigenze di diversi utenti.

    » 15.03.2009

    Recenti

    28 Ottobre 2025
    Antincendio, manutenzione: chiarimenti su regime transitorio
    Il Ministero dell'Interno (Dipartimento dei Vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile) ha pubblicato una circolare interpretativa con cui fornisce delle precisazioni rivolte ai soggetti che già svolgono interventi di manutenzione e controlli sugli impianti e le attrezzature antincendio.
    Leggi di +
    27 Ottobre 2025
    Direttiva plastica monouso – Comunicazione CE su costi rimozione rifiuti
    La Commissione europea ha pubblicato una comunicazione contenente gli orientamenti che stabiliscono i criteri per i costi di rimozione dei rifiuti dispersi nell'ambiente secondo quanto previsto dalla direttiva 2019/904 sulla riduzione dell'incidenza di determinati prodotti di plastica sull'ambiente (cd. direttiva plastica monouso - SUP).
    Leggi di +
    27 Ottobre 2025
    Sentenza Consiglio di Stato su legittima verifica compatibilità in caso di rinnovo autorizzazione gestione rifiuti
    Quando un'impresa chiede il rinnovo dell'autorizzazione per un impianto di trattamento rifiuti, la pubblica Amministrazione può controllare se l'impianto è coerente con le norme urbanistiche e ambientali nel frattempo intervenute.
    Leggi di +
    27 Ottobre 2025
    Delibera ANAC su prevalenza della disciplina nazionale in materia di affidamento servizio rifiuti
    L’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC), con delibera n. 378 del 1° ottobre 2025 ha stabilito che i Comuni consorziati delle Province autonome di Trento e di Bolzano non possono affidare ad un’azienda speciale il servizio di raccolta dei rifiuti urbani, dovendo osservare le modalità di affidamento previste dalla normativa nazionale.
    Leggi di +
    27 Ottobre 2025
    Regolamento 2025/2152/UE - nuovi importi delle soglie per gli appalti “europei” nei settori ordinari e speciali e per le concessioni
    Con l’approvazione del Regolamento delegato (UE) 2025/2152 del 22 ottobre 2025, che modifica la direttiva 2014/24/UE del Parlamento europeo e del Consiglio, la Commissione Europea ha aggiornato ed abbassato le soglie di valore economico degli appalti pubblici di forniture, servizi e lavori ...
    Leggi di +
    ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
    Inserisci la tua email
    Iscriviti alla nostra newsletter
    per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
    e altre utili informazioni
    INSERISCI LA TUA EMAIL