AssoAmbiente

News

Workshop su progetto per compostaggio

E' in programma per mercoledì 18 marzo un workshop organizzato dalla Se.T.A. per presentare il progetto di ricerca industriale ed innovazione tecnologica denominato UMICA, dedicato al compostaggio accelerato dei rifiuti organici. Numerose autorità ed esperti sono attesi presso il Salone Bottiglieri della Provincia di Salerno.

Al fine di far conoscere il progetto agli addetti ai lavori ed agli amministratori locali, la Se.T.A. ha organizzato un workshop su UMICA che gode del patrocinio dell’Ente provinciale e punta sull’intervento di personalità del mondo scientifico e tecnico del settore rifiuti. Tra i relatori spiccano Angelo Alessandri, Presidente Commissione Ambiente della Camera dei Deputati, Carlo Noto La Diega Presidente FEAD - Federazione Europea per la gestione dei rifiuti e dei servizi ambientali, Massimo Centemero del Consorzio Italiano Compostatori (CIC) ed Alessandro Piccolo dell’Università Federico II di Napoli.

UMICA ha puntato sulla modularizzazione, automazione e telecontrollo progettando un biocontainer in cui il compostaggio del rifiuto organico è controllato e migliorabile in modo da ottenere compost di elevata qualità. Il sistema presenta indubbi vantaggi, tra cui la riduzione dei tempi di compostaggio con cicli di circa 15 giorni, controllo degli odori, competitività in termini di costi e capacità di adattamento per dimensioni e gestione alle esigenze di diversi utenti.

    » 15.03.2009

    Recenti

    06 Marzo 2025
    TuttoAmbiente – Opportunità per i Soci
    Nell’ambito della Partnership 2025 siglata da Assoambiente con TuttoAmbiente, nuove opportunità per la partecipazione alle attività di formazione da parte delle imprese
    Leggi di +
    05 Marzo 2025
    Rapporto tecnico UE su criteri EoW rifiuti tessili – Richiesta contributi
    Gli scorsi 17 e 18 febbraio 2025 la Commissione Europea ha condotto il terzo workshop riguardante i criteri di End of Waste (EoW) per i tessili, in cui il JRC, il Centro di Ricerca dell’UE, ha presentato il lavoro portato avanti.
    Leggi di +
    04 Marzo 2025
    Nuove date per la formazione – webinar marzo-giugno 2025/ Risposte a nuove FAQ
    L’Albo Nazionale gestori ambientali, con il supporto di Ecocerved e Unioncamere, nell’ambito delle attività di supporto tecnico operativo al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, ha avviato un quarto percorso formativo rivolto alle imprese ...
    Leggi di +
    04 Marzo 2025
    Modifica limiti utilizzo PCB e PBDE – Avviata consultazione pubblica della Commissione UE e richiesta contributi FEAD
    La Commissione Europea ha avviato una consultazione pubblica in relazione alla proposta di rivedere i limiti dell’utilizzo nei prodotti di due sostanze: i bifenili policlorurati (PCB) e gli eteri di difenile polibromurati (PBDE).
    Leggi di +
    04 Marzo 2025
    MUD pubblicato nuovo DPCM – 28 giugno termine per la presentazione
    E’ stato pubblicato il DPCM 29 gennaio 2025 recante l’approvazione del Modello Unico di Dichiarazione ambientale per l’anno 2025, che sarà utilizzato per le dichiarazioni dei rifiuti prodotti e gestiti riferiti all’anno 2024.
    Leggi di +
    ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
    Inserisci la tua email
    Iscriviti alla nostra newsletter
    per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
    e altre utili informazioni
    INSERISCI LA TUA EMAIL