AssoAmbiente

News

Workshop su progetto per compostaggio

E' in programma per mercoledì 18 marzo un workshop organizzato dalla Se.T.A. per presentare il progetto di ricerca industriale ed innovazione tecnologica denominato UMICA, dedicato al compostaggio accelerato dei rifiuti organici. Numerose autorità ed esperti sono attesi presso il Salone Bottiglieri della Provincia di Salerno.

Al fine di far conoscere il progetto agli addetti ai lavori ed agli amministratori locali, la Se.T.A. ha organizzato un workshop su UMICA che gode del patrocinio dell’Ente provinciale e punta sull’intervento di personalità del mondo scientifico e tecnico del settore rifiuti. Tra i relatori spiccano Angelo Alessandri, Presidente Commissione Ambiente della Camera dei Deputati, Carlo Noto La Diega Presidente FEAD - Federazione Europea per la gestione dei rifiuti e dei servizi ambientali, Massimo Centemero del Consorzio Italiano Compostatori (CIC) ed Alessandro Piccolo dell’Università Federico II di Napoli.

UMICA ha puntato sulla modularizzazione, automazione e telecontrollo progettando un biocontainer in cui il compostaggio del rifiuto organico è controllato e migliorabile in modo da ottenere compost di elevata qualità. Il sistema presenta indubbi vantaggi, tra cui la riduzione dei tempi di compostaggio con cicli di circa 15 giorni, controllo degli odori, competitività in termini di costi e capacità di adattamento per dimensioni e gestione alle esigenze di diversi utenti.

    » 15.03.2009

    Recenti

    16 Settembre 2024
    Sentenza Corte Giustizia europea su tariffe registrazione sostanze chimiche.
    La Corte di Giustizia dell'Unione europea nella sentenza 5 settembre 2024, cause riunite n. C-256/23 e C-290/23, ha chiarito che le imprese che non pagano gli oneri e tariffe dovuti all'Agenzia Ue per le sostanze chimiche (ECHA) per la registrazione dei prodotti sono giudicate dal Giudice nazionale e non dalla Corte di Giustizia europea.
    Leggi di +
    13 Settembre 2024
    DM 7 agosto 2024 – certificazione sostenibilità biocombustibili
    Con decreto 7 agosto 2024 recante “Istituzione del sistema nazionale di certificazione della sostenibilità dei biocombustibili, della certificazione dei carburanti rinnovabili di origine non biologica e di quella dei carburanti da carbonio riciclato” .....
    Leggi di +
    12 Settembre 2024
    Decreto 127/2024 – Nuovo Regolamento EoW inerti
    Sulla Gazzetta Ufficiale è stato pubblicato il Decreto 26 giugno 2024, n. 127 del MASE recante la disciplina della cessazione della qualifica di rifiuto dei rifiuti inerti da costruzione e demolizione e di altri rifiuti inerti di origine minerale.
    Leggi di +
    11 Settembre 2024
    Decreto FER2 MASE per la promozione degli impianti a fonte rinnovabile innovativi o con costi di generazione elevati
    Sulla Gazzetta Ufficiale del 9 settembre 2024 è stato pubblicato il Comunicato del MASE con il quale si informa della pubblicazione del Decreto 19 giugno 2024 del MASE recante «Incentivazione degli impianti a fonte rinnovabile innovativi o con costi di generazione elevati che presentino caratteristiche di innovazione e ridotto impatto sull’ambiente e sul territorio»
    Leggi di +
    11 Settembre 2024
    Report sostenibilità ambientale delle imprese – Pubblicato decreto che recepisce la CSRD
    Pubblicato il Decreto Legislativo n. 125 del 6 settembre 2024, che attua la direttiva UE 2464/2022 riguardante la rendicontazione societaria di sostenibilità.
    Leggi di +
    ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
    Inserisci la tua email
    Iscriviti alla nostra newsletter
    per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
    e altre utili informazioni
    INSERISCI LA TUA EMAIL