AssoAmbiente

News

Workshop su progetto per compostaggio

E' in programma per mercoledì 18 marzo un workshop organizzato dalla Se.T.A. per presentare il progetto di ricerca industriale ed innovazione tecnologica denominato UMICA, dedicato al compostaggio accelerato dei rifiuti organici. Numerose autorità ed esperti sono attesi presso il Salone Bottiglieri della Provincia di Salerno.

Al fine di far conoscere il progetto agli addetti ai lavori ed agli amministratori locali, la Se.T.A. ha organizzato un workshop su UMICA che gode del patrocinio dell’Ente provinciale e punta sull’intervento di personalità del mondo scientifico e tecnico del settore rifiuti. Tra i relatori spiccano Angelo Alessandri, Presidente Commissione Ambiente della Camera dei Deputati, Carlo Noto La Diega Presidente FEAD - Federazione Europea per la gestione dei rifiuti e dei servizi ambientali, Massimo Centemero del Consorzio Italiano Compostatori (CIC) ed Alessandro Piccolo dell’Università Federico II di Napoli.

UMICA ha puntato sulla modularizzazione, automazione e telecontrollo progettando un biocontainer in cui il compostaggio del rifiuto organico è controllato e migliorabile in modo da ottenere compost di elevata qualità. Il sistema presenta indubbi vantaggi, tra cui la riduzione dei tempi di compostaggio con cicli di circa 15 giorni, controllo degli odori, competitività in termini di costi e capacità di adattamento per dimensioni e gestione alle esigenze di diversi utenti.

    » 15.03.2009

    Recenti

    08 Luglio 2024
    FEAD NEWSLETTER N° 179 - 08 JULY 2024
    Newsletter FEAD luglio 2024
    Leggi di +
    08 Luglio 2024
    Sentenza Cassazione su trasporto illecito rifiuti
    Costituisce reato di trasporto illecito di rifiuti punibile ai sensi del D.lgs. n.152/2006 anche una sola condotta ed è compito del Giudice di merito valutare l'eventuale “assoluta occasionalità”.
    Leggi di +
    08 Luglio 2024
    Autonomia differenziata: maggiori (teorici) poteri locali anche su ambiente
    Dal 13 luglio 2024 è in vigore la legge n. 86/2024 per l’attuazione dell’autonomia differenziata delle Regioni con maggiori spazi per gli Enti territoriali nelle materie di tutela dell’ambiente e degli ecosistemi.
    Leggi di +
    08 Luglio 2024
    Monitoraggio e comunicazione emissioni per ETS – Aperta consultazione su modifica regolamento di esecuzione UE
    Lo scorso 1° luglio 2024, la Commissione Europea ha aperto una consultazione pubblica sulla modifica del Regolamento di esecuzione (UE) 2018/20665 ....
    Leggi di +
    08 Luglio 2024
    Nuova scadenza per l’approvazione della TARI: 20 luglio 2024
    È stato definitivamente approvato da entrambe le camere il testo di conversione del Decreto Legge 60/2024 “Decreto Coesione” che prevede, tra l’altro, il differimento al 20 luglio 2024 del termine per l’approvazione dei Piani Finanziari TARI, delle tariffe e delle modifiche ai Regolamenti per l’anno in corso.
    Leggi di +
    ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
    Inserisci la tua email
    Iscriviti alla nostra newsletter
    per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
    e altre utili informazioni
    INSERISCI LA TUA EMAIL