AssoAmbiente

News

APRE - Giornata Nazionale di Lancio dei Bandi 2016-17 in Horizon 2020

In data 2 ottobre 2015 a Roma, presso la sede della Regione Lazio (via R. Raimondi Garibaldi 7 - Sala Tirreno), si terrà una giornata informativa sui bandi 2016-2017 inerente al temaClimate Action, Environment, Energy Efficiency and Raw Material" in Horizon 2020, organizzata da APRE (Associazione di Ricerca non profitche fornisce ai propri soci informazioni, supporto ed assistenza per la partecipazione ai programmi e alle iniziative di collaborazione nazionale ed europee), per conto del MIUR ed in collaborazione con la Commissione Europea.

Nel corso della giornata verrà presentato il nuovo piano di lavoro 2016-2017 del temaClimate action, environment, resource efficiency and raw materialsdi Horizon 2020 (il Programma del sistema di finanziamento integrato destinato alle attività di ricerca della Commissione europea) e gli interventi verteranno sui differenti temi trattati dal suddetto piano di lavoro.

In particolare i relatori della Commissione Europea che interverranno al convegno (vd. bozza di programma allegato) presenteranno i bandi 2016-2017 con un focus sulle principali tematiche da questi trattate (Raw materials, economia circolare ecc). Ci sarà un intervento dedicato alla partecipazione italiana nel biennio 2014-2015, seguito dalla presentazione del ruolo dei Punti di Contatto Nazionale. Infine si parlerà anche del Programma Life 2014-2020, quale ulteriore strumento di finanziamento nel settore dell’ambiente.

Chiunque fosse interessato a partecipare all’evento può iscriversi qui (la partecipazione è gratuita).

» 05.08.2015

Recenti

07 Gennaio 2026
DL 200/2025 – proroga termini
In vigore dal 31 dicembre 2025 il decreto-legge 31 dicembre 2025 n. 200, il così detto Decreto Milleproroghe 2026 che proroga la scadenza dei termini previsti da varie disposizioni normative (G.U. n. 302 del 31 dicembre 2025).
Leggi di +
07 Gennaio 2026
Criteri europei End of Waste plastica – Commissione pubblica proposta
Lo scorso 23 dicembre 2025, la Commissione Europea, nell’ambito del Pacchetto Inverno sull’Economia Circolare, ha pubblicato la proposta di atto di esecuzione sui criteri End-of-Waste per la plastica riciclata ...
Leggi di +
07 Gennaio 2026
ALBO GESTORI– Pubblicati nuovi quiz per verifiche RT validi a partire dall’anno 2026
Pubblicati sul sito dell’Albo gestori ambientali i nuovi quiz, suddivisi secondo le modalità disciplinate dalla delibera n. 6 del 26 novembre 2025 per le verifiche dei Responsabili Tecnici.
Leggi di +
07 Gennaio 2026
Aggiornamento mensile FEAD su UE policy –  30 gennaio 2026 ore 11.00
Continuano gli appuntamenti mensili di FEAD per un aggiornamento sui principali dossier in discussione a livello europeo. Prossimo appuntamento on-line il 30 gennaio 2026 dalle 11.00 alle 12.00.
Leggi di +
30 Dicembre 2025
Regione Lombardia – aggiornata tassa scarti e sovvalli
Regione Lombardia con deliberazione della Giunta regionale 15 dicembre 2025, n. XII/5511 ha rivisto le indicazioni procedurali, approvate nel 2012, sulla disciplina del tributo speciale per il conferimento in discarica di rifiuti solidi (cd. "Ecotassa") in relazione all'invio a smaltimento di scarti e sovvalli, nonché dei fanghi da parte di impianti di selezione automatica, riciclaggio e compostaggio.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL