AssoAmbiente

News

Noto la Diega alla Presidenza FEAD

E’ Carlo Noto La Diega il nuovo Presidente della FEAD, la Federazione Europea Imprese per la Gestione dei Rifiuti e dei Servizi Ambientali.
La nomina è giunta stamane nel corso dall’Assemblea Generale della Federazione riunitasi presso la FISE – Federazione Imprese di Servizi di Roma.

La FEAD rappresenta in Europa le Associazioni nazionali di imprese attive nella gestione dei rifiuti e nei servizi ambientali e conta 22 Associazioni membre in rappresentanza di altrettanti Paesi, rappresenta 4.000 aziende del settore che impiegano 350mila operatori e producono un fatturato di 50 miliardi di € l’anno.

Noto La Diega ha già in passato ricoperto incarichi associativi nel settore ambientale tra i quali: Presidente del CIC – Consorzio Italiano Compostatori, Presidente ISWA - International Solid Wastes and Public Cleaning Association – ITALIA e membro del Board internazionale, Presidente ATIA - Associazione Tecnici Italiani dell’Ambiente. E’ stato, per due mandati, Presidente di FISE.

"Accolgo con orgoglio questo incarico", ha dichiarato Carlo Noto La Diega al termine dell’Assemblea, "che conferma come, al di là delle situazioni emergenziali oggetto delle cronache, l’imprenditoria italiana del settore del trattamento rifiuti sia attiva e continui a raccogliere in Europa e nel mondo apprezzamenti e riconoscimenti grazie a quanto le nostre imprese sono in grado di realizzare in Italia e all’estero".

"Nel corso del mio mandato", conclude Noto la Diega, "la Federazione sarà impegnata attivamente sullo sviluppo normativo a livello europeo, che interessa i principali indirizzi legislativi del settore, evidenziando le problematiche vissute in campo ambientale anche dagli operatori del nostro Paese".

    » 09.03.2009

    Recenti

    29 Luglio 2025
    Seminario TIFORMA sul ARERA Qualità tecnica rifiuti – 23 settembre 2025 ore 10:00
    TIFORMA ha organizzato un seminario di interesse per il comparto dal titolo "Qualità Tecnica Rifiuti: Aggiornamento della qualità tecnica nel settore dei rifiuti urbani e semplificazioni al TQRIF" previsto per il 23 settembre 2025 dalle 10:00 alle 13:30.
    Leggi di +
    28 Luglio 2025
    Interpello MASE su impiego codice EER terre e rocce
    Il MASE nella risposta all’interpello avanzato dalla Città Metropolitana di Roma in merito al recupero ambiente (R10) effettuato direttamente con il rifiuto EER 170504 sottolinea che non è condivisibile l’interpretazione secondo cui questo tipo di recupero di tale rifiuti non sia più consentito.
    Leggi di +
    28 Luglio 2025
    ANAC - Raccolta e trasporto rifiuti, gara da annullare per presenza di varie illegittimità
    L’Autorità nazionale anticorruzione (ANAC) con la delibera n. 284 del 23 luglio 2025 ha deliberato l’annullamento, per varie criticità riscontrate, di tutti gli atti di gara (bando, disciplinare di gara e atti conseguenziali medio tempore eventualmente adottati) riguardante la gara per l'affidamento del servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti urbani differenziati e servizi di igiene urbana.
    Leggi di +
    25 Luglio 2025
    Convocazione Assemblea Assoambiente – Roma, 12 settembre 2025
    Per il prossimo 12 settembre 2025 è stata convocata l’Assemblea annuale di Assoambiente.
    Leggi di +
    24 Luglio 2025
    MTR ARERA e revisione prezzi nell’appalto per la gestione di rifiuti – Consiglio di Stato n. 6466/2025
    Con la sentenza n. 6466/2025 il Consiglio di Stato si è pronunciato sul rapporto tra la normativa in materia di revisione prezzi nei contratti di appalto di servizi e la disciplina regolatoria prevista dal Metodo Tariffario Rifiuti dell’ARERA volta alla determinazione dei c.d. “prezzi massimi”. Con la sentenza i giudici, respingendo l’appello dell’impresa, statuiscono che non esiste alcun diritto automatico all’adeguamento dei prezzi ancorato al sistema tariffario del MTR.
    Leggi di +
    ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
    Inserisci la tua email
    Iscriviti alla nostra newsletter
    per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
    e altre utili informazioni
    INSERISCI LA TUA EMAIL