AssoAmbiente

News

Noto la Diega alla Presidenza FEAD

E’ Carlo Noto La Diega il nuovo Presidente della FEAD, la Federazione Europea Imprese per la Gestione dei Rifiuti e dei Servizi Ambientali.
La nomina è giunta stamane nel corso dall’Assemblea Generale della Federazione riunitasi presso la FISE – Federazione Imprese di Servizi di Roma.

La FEAD rappresenta in Europa le Associazioni nazionali di imprese attive nella gestione dei rifiuti e nei servizi ambientali e conta 22 Associazioni membre in rappresentanza di altrettanti Paesi, rappresenta 4.000 aziende del settore che impiegano 350mila operatori e producono un fatturato di 50 miliardi di € l’anno.

Noto La Diega ha già in passato ricoperto incarichi associativi nel settore ambientale tra i quali: Presidente del CIC – Consorzio Italiano Compostatori, Presidente ISWA - International Solid Wastes and Public Cleaning Association – ITALIA e membro del Board internazionale, Presidente ATIA - Associazione Tecnici Italiani dell’Ambiente. E’ stato, per due mandati, Presidente di FISE.

"Accolgo con orgoglio questo incarico", ha dichiarato Carlo Noto La Diega al termine dell’Assemblea, "che conferma come, al di là delle situazioni emergenziali oggetto delle cronache, l’imprenditoria italiana del settore del trattamento rifiuti sia attiva e continui a raccogliere in Europa e nel mondo apprezzamenti e riconoscimenti grazie a quanto le nostre imprese sono in grado di realizzare in Italia e all’estero".

"Nel corso del mio mandato", conclude Noto la Diega, "la Federazione sarà impegnata attivamente sullo sviluppo normativo a livello europeo, che interessa i principali indirizzi legislativi del settore, evidenziando le problematiche vissute in campo ambientale anche dagli operatori del nostro Paese".

    » 09.03.2009

    Recenti

    18 Giugno 2025
    MUD scadenza presentazione slitta al 30 giugno 2025
    Con Comunicato pubblicato sul proprio sito ufficiale, il MASE ha chiarito che il Modello unico di dichiarazione ambientale, relativo ai rifiuti prodotti e gestiti nell’anno 2024, potrà essere presentato sino a lunedì 30 giugno 2025.
    Leggi di +
    18 Giugno 2025
    Resoconto incontro tecnico-operativo promosso da Ecocerved su implementazione FIR digitale
    Assoambiente, unitamente ad un panel ristretto composto da alcune Associazioni di categoria e sviluppatori software già attivi sul tema, è stata coinvolta nei giorni scorsi dal MASE ed Ecocerved, in un primo confronto tecnico sull’implementazione del FIR digitale che entrerà in vigore, per tutti i soggetti iscritti al RENTRi, a partire dal 13 febbraio 2026.
    Leggi di +
    17 Giugno 2025
    PRTR - posticipo date inserimento dati 2024 nell’applicativo
    A causa di problemi tecnici che non è stato possibile risolvere, è stata posticipata nuovamente da Ispra, a data da stabilire, la possibilità di registrazione come utenti e l’inserimento dati 2024 nell’applicativo PRTR.
    Leggi di +
    17 Giugno 2025
    Rapporto annuale ARERA 2025
    Il 17 giugno 2025 si è svolta la relazione annuale 2024 dell’ARERA, dove sono state anticipate le prime evidenze che saranno consolidate nei due volumi della Relazione Annuale, sullo Stato dei servizi e sull’Attività svolta nel 2024.
    Leggi di +
    13 Giugno 2025
    RENTRi: novità su nuovo rilascio piattaforma e apertura seconda finestra temporale iscrizione
    Pubblicate le principali novità del nuovo rilascio per la piattaforma RENTRi riguardanti l’Area operatori e maggiori info per i produttori interessati all’iscrizione in quanto ricadenti nella seconda finestra temporale prevista dall’art. 13 del DM n. 59/2023.
    Leggi di +
    ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
    Inserisci la tua email
    Iscriviti alla nostra newsletter
    per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
    e altre utili informazioni
    INSERISCI LA TUA EMAIL