AssoAmbiente

News

Come prevenire i reati ambientali, Roma, 25 febbraio

Comunicato Stampa del 9.02.2016

Nel corso dell’evento promosso da FISE Assoambiente saranno illustrate le nuove Linee Guida per l’applicazione del D.Lgs 231/2001 nel settore della gestione rifiuti.

“Come prevenire i reati ambientali” 
Presentazione delle Linee Guida FISE Assoambiente
sulla predisposizione dei Modelli di Organizzazione e Gestione per il settore gestione rifiuti

 
Roma, 25 febbraio 2016 
Confindustria, Sala Pininfarina – ore 10.30 

Roma, febbraio 2016 – “Uno strumento di prevenzione e tutela contro i reati ambientali, in grado di supportare le imprese di gestione rifiuti nell’adozione di un modello di organizzazione, gestione e controllo”.
Con queste finalità FISE Assoambientel’Associazione Imprese Servizi Ambientali di Confindustria, in collaborazione con Certiquality, ha elaborato le Linee Guida “Modelli Organizzativi e sistemi di gestione ambientale”, che saranno presentate il prossimo 25 febbraio a Roma (ore 10.30 presso la sala Pininfarina di Confindustria, viale dell’Astronomia, 30). 
 
Nell’attuale quadro normativo, anche alla luce dell’estensione del Decreto Legislativo 231 del 2001 ai reati ambientali e dell’inserimento dei nuovi “Delitti contro l’ambiente” nel Codice Penale, assume particolare importanza l’adozione di Modelli organizzativi utili a prevenire la commissione di reati che possono comportare la responsabilità amministrativa e penale delle imprese.
 
Le Linee Guida di FISE Assoambiente, visionate e approvate dal Ministero di Giustizia, rappresentano un approfondimento mirato al settore rappresentato rispetto alle Linee Guida predisposte, sempre in materia, da Confindustria a cui il documento associativo fa riferimento per l’analisi e la disanima dei presupposti generali della responsabilità delle imprese e costituiscono uno strumento pratico di lavoro che identifica le aree di potenziale rischio e definisce un adeguato sistema di prevenzione e controllo per le imprese che operano nel settore della gestione rifiuti.
 
All’evento parteciperanno, tra gli altri, per un approfondimento sul tema, anche il Magistrato della Corte di Cassazione, Bruno Giordano, l’Avv. Daniela Di Scenna (Affari Legislativi di Confindustria) ed il Prof. Avv. Luca Geninatti Saté (Legance Avvocati Associati).
 
Attraverso l’hashtag #reatiambientali si potrà seguire il live tweeting dell’evento che riporterà gli interventi dei relatori e i momenti più importanti dell’iniziativa
 
Marco CatinoResponsabile Ufficio Stampa FISE, 06-9969579; 329-30520068; m.catino@fise.org
 
Link utili

sito: www.assoambiente.org
Facebook: Assoambiente
Twitter: @assoambiente
Google+: https://plus.google.com/u/0/+Assoambiente
 

» 09.02.2016

Recenti

17 Marzo 2025
ALBO GESTORI AMBIENTALI - Delibera n. 1/2025 su nuovi criteri esonero verifiche RT e Delibera n. 2/2025 su nuova disciplina controlli a campione
Il prossimo 1° aprile 2025 entrerà in vigore la Deliberazione n. 1 del 6 marzo 2025 che esonera dalle verifiche di idoneità il legale rappresentante dell’impresa iscritta .....
Leggi di +
17 Marzo 2025
FEAD NEWSLETTER N° 210 – 17 MARCH 2025
Newsletter FEAD marzo 2025
Leggi di +
17 Marzo 2025
Decreto FER X transitorio anche per biometano da fanghi - in vigore fino al 31 dicembre 2025
Lo scorso 8 marzo sulla Gazzetta ufficiale è stato inserito avviso di pubblicazione del decreto 30 dicembre 2024, n. 457 del MASE - in vigore dal 28 febbraio 2025 - che reca meccanismo transitorio di supporto per impianti a fonti rinnovabili con costi di generazione vicini alla competitività di mercato con validità massima al 31 dicembre 2025.
Leggi di +
14 Marzo 2025
DM 127/2024 EoW rifiuti inerti - 25 marzo 2025 termine adeguamento imprese.
In relazione a quanto disposto all’articolo 8 del DM 127/2024 (EoW inerti) ricordiamo che entro il 25 marzo 2025 necessario presentare all’autorità competente un aggiornamento della comunicazione o un’istanza di aggiornamento dell’autorizzazione ai fini dell’adeguamento ai criteri del decreto.
Leggi di +
14 Marzo 2025
Istruzioni operative MASE per la gestione del fine vita dei moduli fotovoltaici
Il MASE ha pubblicato il Decreto Direttoriale n. 45 del 12 marzo 2025 recante la nuova versione delle istruzioni operative per la gestione del fine vita dei moduli fotovoltaici incentivati in Conto Energia.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL