AssoAmbiente

News

Comitato Regioni UE (Bruxelles, 23 febbraio 2016)

Il prossimo 23 febbraio Assoambiente partecipa alla consultazione avviata dal Comitato delle Regioni (CoR) sul Pacchetto “Circular economy”, i cui contenuti dovrebbero trovare attuazione anche attraverso proposte legislative per la revisione delle seguenti Direttive UE:

-       Direttiva quadro sui rifiuti;

-       Direttiva sugli imballaggi e sui rifiuti di imballaggio;

-       Direttiva sui rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE);

-       Direttiva sulle discariche.

L’Associazione, che partecipa al tavolo avviato anche dal MATTM sul tema, pur esprimendo un giudizio complessivamente positivo sul Pacchetto, soprattutto in considerazione del nuovo approccio (anche per quanto riguarda la proposta di modifica di alcune definizioni, es. quella di rifiuto urbano) rispetto a quanto presentato lo scorso anno sempre dalla Commissione, sottolinea, congiuntamente a FISE UNIRE,  che restano comunque alcuni profili di criticità connessi da un lato alla mancanza di chiareindicazione in merito agli strumenti e/o incentivi economici per sostenere il mercato del riciclo, considerati i nuovi e più importanti obiettivi proposti in materia, dall’altro lato agli auspicati chiarimenti in merito al coordinamento tra le diverse disposizioni normative che oggi direttamente o indirettamente gravano su questo settore.

» 22.02.2016

Recenti

18 Aprile 2025
ALBO GESTORI – Circolare n. 1/2025 su aggiornamento quiz RT
Con la circolare n. 1 del 15 aprile 2025 sono stati aggiornati i quiz riguardanti le verifiche d’idoneità del responsabile tecnico (RT) con l’eliminazione di alcuni per sopraggiunte modifiche normative.
Leggi di +
17 Aprile 2025
Assicurazione imprese contro eventi calamitosi – FAQ del MASE
Il MASE, a seguito di una serie di richieste di chiarimento pervenute in merito all’operatività del sistema di assicurazione per i rischi catastrofali di cui al Decreto 18/2025 “Regolamento recante modalità attuative e operative degli schemi di assicurazione dei rischi catastrofali”
Leggi di +
17 Aprile 2025
ALBO GESTORI – Deliberazione 3/2025 su iscrizione Cat. 1 per raccolta e trasporto di rifiuti costituiti da capsule di caffè o altri infusi esausti
Pubblicata la Deliberazione Albo Nazionale Gestori Ambientali n. 3/2025 con cui viene consentito alle imprese di raccolta e trasporto dei rifiuti costituiti da capsule di caffè o altri infusi esausti ai fini dell’iscrizione all'Albo gestori ambientali ...
Leggi di +
16 Aprile 2025
Sentenza Consiglio di Stato su localizzazione impianti inquinanti
Secondo la Sentenza del Consiglio di Stato del 10 febbraio 2025, n. 1071, per contestare la realizzazione di un impianto ad elevato impatto ambientale basta che il Comune limitrofo prospetti potenziali ripercussioni negative sul proprio territorio, senza dover provare la reale pericolosità dell'opera.
Leggi di +
16 Aprile 2025
Recupero dei rifiuti organici - Consiglio di Stato 2680/2025 su applicazione del principio di prossimità
Il Consiglio di Stato con la sentenza 2680/2025 si è pronunciato sul tema della legittimità di clausola territoriali del bando che limitano la partecipazione ad operatori economici qualora si tratti di recupero della FORSU.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL