AssoAmbiente

News

Comitato Regioni UE (Bruxelles, 23 febbraio 2016)

Il prossimo 23 febbraio Assoambiente partecipa alla consultazione avviata dal Comitato delle Regioni (CoR) sul Pacchetto “Circular economy”, i cui contenuti dovrebbero trovare attuazione anche attraverso proposte legislative per la revisione delle seguenti Direttive UE:

-       Direttiva quadro sui rifiuti;

-       Direttiva sugli imballaggi e sui rifiuti di imballaggio;

-       Direttiva sui rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE);

-       Direttiva sulle discariche.

L’Associazione, che partecipa al tavolo avviato anche dal MATTM sul tema, pur esprimendo un giudizio complessivamente positivo sul Pacchetto, soprattutto in considerazione del nuovo approccio (anche per quanto riguarda la proposta di modifica di alcune definizioni, es. quella di rifiuto urbano) rispetto a quanto presentato lo scorso anno sempre dalla Commissione, sottolinea, congiuntamente a FISE UNIRE,  che restano comunque alcuni profili di criticità connessi da un lato alla mancanza di chiareindicazione in merito agli strumenti e/o incentivi economici per sostenere il mercato del riciclo, considerati i nuovi e più importanti obiettivi proposti in materia, dall’altro lato agli auspicati chiarimenti in merito al coordinamento tra le diverse disposizioni normative che oggi direttamente o indirettamente gravano su questo settore.

» 22.02.2016

Recenti

19 Settembre 2024
Pollutec 2024 - Parigi, 26-27 novembre 2024.
Dal 26 al 27 novembre 2024 a Parigi si terrà la manifestazione Pollutec 2024.
Leggi di +
18 Settembre 2024
Tariffa rifiuti urbani: sulle componenti aggiuntive introdotte da ARERA si paga l’IVA
L’Agenzia delle Entrate nella risposta ad interpello n. 183/2024 ha chiarito che anche le componenti aggiuntive della tariffa pagata dagli utenti come prezzo del servizio di gestione dei rifiuti urbani
Leggi di +
18 Settembre 2024
ARERA - Seminario su eterointegrazione del contratto di servizio e redazione PAFA - 2 ottobre 2024 - 9:30/13:00
TIFORMA ha organizzato un seminario “Eterointegrazione del Contratto di Servizio e redazione del Piano Economico e Finanziario di Affidamento (PEFA): riferimenti regolatori, linee guida e modalità operative”
Leggi di +
17 Settembre 2024
Guida SNPA 51/2024 su sorveglianza radiometrica rottami ferrosi e rifiuti.
SNPA ha pubblicato la nuova Guida per aziende e controllori sulla sorveglianza radiometrica di rottami metallici, semilavorati metallici e rifiuti.
Leggi di +
17 Settembre 2024
FEAD NEWSLETTER N° 186 – 13 SEPTEMBER
Newsletter FEAD settembre 2024
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL