AssoAmbiente

News

Comitato Regioni UE (Bruxelles, 23 febbraio 2016)

Il prossimo 23 febbraio Assoambiente partecipa alla consultazione avviata dal Comitato delle Regioni (CoR) sul Pacchetto “Circular economy”, i cui contenuti dovrebbero trovare attuazione anche attraverso proposte legislative per la revisione delle seguenti Direttive UE:

-       Direttiva quadro sui rifiuti;

-       Direttiva sugli imballaggi e sui rifiuti di imballaggio;

-       Direttiva sui rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE);

-       Direttiva sulle discariche.

L’Associazione, che partecipa al tavolo avviato anche dal MATTM sul tema, pur esprimendo un giudizio complessivamente positivo sul Pacchetto, soprattutto in considerazione del nuovo approccio (anche per quanto riguarda la proposta di modifica di alcune definizioni, es. quella di rifiuto urbano) rispetto a quanto presentato lo scorso anno sempre dalla Commissione, sottolinea, congiuntamente a FISE UNIRE,  che restano comunque alcuni profili di criticità connessi da un lato alla mancanza di chiareindicazione in merito agli strumenti e/o incentivi economici per sostenere il mercato del riciclo, considerati i nuovi e più importanti obiettivi proposti in materia, dall’altro lato agli auspicati chiarimenti in merito al coordinamento tra le diverse disposizioni normative che oggi direttamente o indirettamente gravano su questo settore.

» 22.02.2016

Recenti

11 Giugno 2024
Albo Gestori Ambientali – disponibili presentazioni webinar su la gestione dei RAEE
Sono disponibili le presentazioni del webinar “La gestione dei RAEE: prospettive ed opportunità della Categoria 3 – bis” organizzato dall’Albo gestori ambientali in collaborazione con Ecocerved lo scorso 5 giugno 2024
Leggi di +
10 Giugno 2024
FEAD NEWSLETTER N° 175 - 10 JUNE 2024
Newsletter FEAD giugno 2024
Leggi di +
10 Giugno 2024
Criteri ambientali Minimi – Per il Consiglio di Stato vanno dettagliati nei documenti di gara
Il Consiglio di Stato con la sentenza 27 maggio 2024, n. 4701 ha statuito che è illegittimo un bando di gara che richiama i Criteri Ambientali Minimi (“CAM”) senza dettagliarne il contenuto al fine di far valutare correttamente l’offerta dalle imprese.
Leggi di +
10 Giugno 2024
Arma dei Carabinieri: intensificate le attribuzioni sulla tutela ambientale e controlli ARERA
Il Ministro della difesa con D.M. 11 aprile 2024 ha definito le competenze del personale ispettivo dei Carabinieri incaricato di fare rispettare le norme ambientali nonché dei controlli e ispezioni nelle imprese.
Leggi di +
08 Giugno 2024
ASSOAMBIENTE partecipa al Green Med Expo & Symposium (Napoli, 12-14 giugno) - Tutti gli Appuntamenti.
Primo Appuntamento il 12 giugno con il Convegno “IL SERVIZIO ESSENZIALE DI IGIENE AMBIENTALE: SFIDE GLOBALI E SOLUZIONI LOCALI Pubblico e privato al lavoro per il benessere delle comunità e dei territori”.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL