AssoAmbiente

News

Comuni Ricicloni - Al via la XXIII Edizione!

XXIII edizione del concorso Comuni Ricicloni ai nastri di partenza!

 

Riparte il concorso di Legambiente Onlus che premierà i migliori risultati nella gestione dei rifiuti e i Comuni Rifiuti Free.

L'iniziativa realizzata in collaborazione con ANCIUtilitalia, CONAI, Consorzio Comieco CoReVe Consorzio Recupero Vetro, Consorzio CIAL , Corepla, Consorzio Rilegno, Consorzio Italiano Compostatori impegna attivamente da anni FISE Assoambiente anche nell'evento di Premiazione che si tiene a chiusura del Concorso.

Possono partecipare Comuni, Unioni di Comuni, Comunità Montane e Consorzi. I dati potranno essere comunicati attraverso la compilazione della scheda di partecipazione on line oppure scaricando il pdf da compilare a mano e inviare via fax al numero 02.97699303 tassativamente entro il 6 maggio 2016. 

Nelle ultime tre edizioni di Comuni Ricicloni erano stati evidenziati i comuni a bassa produzione di rifiuto indifferenziato non riciclabile definiti Comuni Rifiuti Free. A partire da questa edizione del concorso, l'aver ridotto il quantitativo di rifiuti non più recuperabile diventerà un criterio premiante e per entrare nelle graduatorie, i comuni oltre ad aver raggiunto la soglia di legge del 65% di raccolta differenziata, dovranno aver prodotto un quantitativo di rifiuto indifferenziato inferiore o uguale ai 75 Kg/abitante/anno.

» 11.03.2016

Recenti

07 Luglio 2025
Pollutec 2025 – Lione, 7-10 ottobre 2025
Dal 7 al 10 ottobre 2025 a Eurexpo Lione si terrà la manifestazione Pollutec 2025 nell’ambito della quale saranno presenti soluzioni innovative e concrete di 11 settori dell'industria ambiente e clima.
Leggi di +
04 Luglio 2025
Sentenza Consiglio di Stato su circostanze esonero dal contributo di costruzione per impianti di trattamento rifiuti
Con la sentenza 2859/2025 il Consiglio di Stato ha stabilito che l'impianto di trattamento rifiuti, se opera realizzata da un privato per fini imprenditoriali, paga il contributo di costruzione, non potendo beneficiare dell'esonero previsto dal Dpr 380/2001 (Testo unico edilizia).
Leggi di +
04 Luglio 2025
Proroga AQ ANCI-CONAI 2020-2024 è stato ufficialmente prorogato fino al 31 dicembre 2025
L’Accordo Quadro ANCI-CONAI 2020-2024 è stato ufficialmente prorogato fino al 31 dicembre 2025 per garantire la continuità nel ritiro dei rifiuti di imballaggio raccolti in convenzione da parte dei Consorzi di filiera.
Leggi di +
04 Luglio 2025
ETS – novità UE su contabilità emissioni, comunicazioni, verifica dati
Sul tema ETS, oltre alla consultazione in corso a livello europeo, segnaliamo alcuni recenti provvedimenti della Commissione ....
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL