AssoAmbiente

News

Responsabilità Ambientale: valutazione dei rischi e copertura assicurativa

"Come siamo tutelati rispetto ad eventi che possono in qualche modo avere un impatto sull'ambiente? La copertura assicurativa che abbiamo, laddove ve ne fosse unaè adeguata?”

Bari Mediterraneo Assicurazione - Agenzia Generale UnipolSai, specialist in Risk Management e forte delle proprie competenze in materia di loss prevention ha individuato in FISE Assoambiente, il partner ideale per poter offrire una consulenza mirata alle esigenze delle  Aziende Associate.

In questa prospettiva, facendo seguito alla partnership avviata nel 2015 che proseguirà anche per tutto il 2016, sono pubblicati nella Rubrica "Approfondimenti" i documenti predisposti per le Aziende Associate ed in particolare:

- Company Profile della Società e presentazione progetto;

- Quadro sintetico della normativa;

- Questionario per la valutazione dei rischi

» 18.04.2016

Recenti

10 Luglio 2025
Progetto europeo Metabuilding – Avvio piattaforma
Al via il progetto Metabuilding, a cui partecipa dal 2023 anche Euric. Il progetto, con finanziamento dell’UE, mira a migliorare la circolarità nel settore delle costruzioni e demolizioni attraverso la collaborazione intersettoriale tra gli stakeholder dell'intera catena del valore.
Leggi di +
10 Luglio 2025
Chiarimenti CVC RAEE su campo applicazione decreto 49/2014 e raccomandazioni
Il Comitato di Vigilanza e Controllo (CVC) sulla gestione dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE) e rifiuti di pile e accumulatori ha fornito una serie di chiarimenti sull'applicazione del D.lgs. n. 49/2014 in materia di RAEE a sfere di cristallo illuminate, termostati e attrezzature da laboratorio. Inoltre il CVC ha pubblicato un’ultima delibera con cui approva la metodologia di calcolo delle quote di mercato dei produttori di AEE.
Leggi di +
10 Luglio 2025
Consultazione su bozza atto di esecuzione UE su calcolo contenuto plastica riciclata
La Commissione europea ha avviato una consultazione pubblica sulla bozza di atto di esecuzione per il calcolo, la verifica e la rendicontazione degli obiettivi di contenuto riciclato stabiliti dalla Direttiva (UE) 2019/904 (Direttiva SUP), che introduce il criterio del bilancio di massa (mass balance accounting) per stimare il contenuto di materiale riciclato.
Leggi di +
09 Luglio 2025
Sentenza Consiglio di Stato su VIA per discariche
Il Consiglio di Stato con sentenza 23 giugno 2025, n. 5466 ha stabilito che, se alla scadenza del termine di validità della VIA non è stato realizzato l'intero progetto di completamento della discarica, pur essendo stato avviato il conferimento dei rifiuti, la valutazione d'impatto ambientale va reiterata.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL