AssoAmbiente

News

Assoambiente sostiene “Keep clean and run 2016”

Gli aspetti connessi alla sensibilizzazione, informazione e formazione sono centrali per ogni ambito e a maggior ragione per il comparto rappresentato da FISE Assoambiente. Oggi più che mai, con gli indirizzi europei che puntano alla circular economy e a potenziare il recupero, riteniamo fondamentale l’avvio di iniziative quale quella diKeep clean and run” (dal 30 aprile al 6 maggiofinalizzata a coinvolgere quanti più soggetti, dai cittadini alle imprese sino alle Istituzioni, per una maggiore consapevolezza sul tema. La gestione dei rifiuti urbani rappresenta, purtroppo ancora oggi, gravi criticità e ritardi  in alcune aree del Paese e il recupero degli stessi con le necessarie azioni proattive dei cittadini rimane strategico non solo per l’ambiente, ma anche per l’economia italiana. La gestione efficiente delle risorse - e quindi anche dei rifiuti - è un pilastro sempre più importante per la qualità e la competitività dell’economia e per lo sviluppo di una green economy in grado di assicurare una crescita durevole, miglior benessere e tutela dell’ambiente.

Nel DNA dell’Associazione è storicamente presente una continua attenzione alle esigenze di sensibilizzazione dei cittadini/utenti che si è realizzata attraverso una informazione sulle possibili modalità di gestione dei rifiuti e una minor produzione e corretto conferimento degli stessi, diretto prioritariamente  anche a prevenire il littering che comporta, oltre ad una negativa immagine dei luoghi, soprattutto quelli storici, anche  maggiori oneri di gestione  per le amministrazioni locali e per le imprese dei servizi ambientali. In materia di informazione, da ultimo, l’Associazione ha avviato il progetto “Tutto si trasforma. I rifiuti sotto una nuova luce”, giunto quest’anno alla seconda edizione, una campagna educativa promossa insieme a Giunti Progetti Educativi e rivolta alle classi IV e V della scuola primaria e a tutte le classi della scuola secondaria di primo grado di tutto il territorio nazionale, per sensibilizzare i ragazzi e le loro famiglie ai temi legati alla raccolta differenziata e alla tutela dell’ambiente. Il progetto, che ha ricevuto il Patrocinio morale del MATTM, ha proprio l’obiettivo di infondere nei più giovani una maggiore consapevolezza e conoscenza degli elementi che caratterizzano la gestione dei rifiuti.

Per ulteriori info è possibile visitare il sito dell'iniziativa.

» 28.04.2016

Recenti

23 Giugno 2023
Consultazione ARERA - Aggiornamento biennale delle predisposizioni tariffarie 2024-2025
ARERA ha avviato la consultazione sugli “Orientamenti per l’aggiornamento biennale 2024-2025 del metodo tariffario rifiuti (MTR-2)” (DCO 275/2023/R/RIF).
Leggi di +
23 Giugno 2023
Convertito “decreto siccità” – riutilizzo acque reflue depurate e gestione fanghi
Pubblicata la legge 13 giugno 2023, n. 68 di conversione del decreto-legge 14 aprile 2023, n. 39 recante: «Disposizioni urgenti per il contrasto della scarsità idrica e per il potenziamento e l’adeguamento delle infrastrutture idriche» ...
Leggi di +
19 Giugno 2023
Sicurezza e incendi negli impianti rifiuti – Sondaggio FEAD e richiesta contributi entro 26.06.2023.
FEAD ha chiesto ai propri membri un contributo in materia di sicurezza e incendi nelle strutture di gestione dei rifiuti.
Leggi di +
19 Giugno 2023
ARERA – Implementazione Anagrafica Territoriale Servizio Rifiuti
ARERA ha pubblicato la Deliberazione 263/2023/E/RIF ritenendo necessaria l’implementazione dell’Anagrafica Territoriale del servizio di gestione dei rifiuti urbani (ATRIF).
Leggi di +
19 Giugno 2023
La tariffa rifiuti non dipende dai dati sulla raccolta differenziata – Consiglio di Stato n. 5472/2023
Il Consiglio di Stato, con la sentenza 5472/2023, ha stabilito l’illegittimità dell’atto con cui il Comune commisuri la tariffa rifiuti sulla base delle percentuali di raccolta differenziata invece che sulla quantità e qualità dei rifiuti prodotti e sui costi di gestione del servizio.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL