AssoAmbiente

News

Assoambiente sostiene “Keep clean and run 2016”

Gli aspetti connessi alla sensibilizzazione, informazione e formazione sono centrali per ogni ambito e a maggior ragione per il comparto rappresentato da FISE Assoambiente. Oggi più che mai, con gli indirizzi europei che puntano alla circular economy e a potenziare il recupero, riteniamo fondamentale l’avvio di iniziative quale quella diKeep clean and run” (dal 30 aprile al 6 maggiofinalizzata a coinvolgere quanti più soggetti, dai cittadini alle imprese sino alle Istituzioni, per una maggiore consapevolezza sul tema. La gestione dei rifiuti urbani rappresenta, purtroppo ancora oggi, gravi criticità e ritardi  in alcune aree del Paese e il recupero degli stessi con le necessarie azioni proattive dei cittadini rimane strategico non solo per l’ambiente, ma anche per l’economia italiana. La gestione efficiente delle risorse - e quindi anche dei rifiuti - è un pilastro sempre più importante per la qualità e la competitività dell’economia e per lo sviluppo di una green economy in grado di assicurare una crescita durevole, miglior benessere e tutela dell’ambiente.

Nel DNA dell’Associazione è storicamente presente una continua attenzione alle esigenze di sensibilizzazione dei cittadini/utenti che si è realizzata attraverso una informazione sulle possibili modalità di gestione dei rifiuti e una minor produzione e corretto conferimento degli stessi, diretto prioritariamente  anche a prevenire il littering che comporta, oltre ad una negativa immagine dei luoghi, soprattutto quelli storici, anche  maggiori oneri di gestione  per le amministrazioni locali e per le imprese dei servizi ambientali. In materia di informazione, da ultimo, l’Associazione ha avviato il progetto “Tutto si trasforma. I rifiuti sotto una nuova luce”, giunto quest’anno alla seconda edizione, una campagna educativa promossa insieme a Giunti Progetti Educativi e rivolta alle classi IV e V della scuola primaria e a tutte le classi della scuola secondaria di primo grado di tutto il territorio nazionale, per sensibilizzare i ragazzi e le loro famiglie ai temi legati alla raccolta differenziata e alla tutela dell’ambiente. Il progetto, che ha ricevuto il Patrocinio morale del MATTM, ha proprio l’obiettivo di infondere nei più giovani una maggiore consapevolezza e conoscenza degli elementi che caratterizzano la gestione dei rifiuti.

Per ulteriori info è possibile visitare il sito dell'iniziativa.

» 28.04.2016

Recenti

21 Gennaio 2026
Conversione DL 175/2025 – misure su Piano Transizione 5.0 e FER.
Con la legge 15 gennaio 2026, n. 4 è stato convertito in legge, con modificazioni, il decreto-legge 21 novembre 2025, n. 175, recante misure urgenti in materia di Piano Transizione 5.0 e di produzione di energia da fonti rinnovabili. In vigore dal 21 gennaio 2026.
Leggi di +
21 Gennaio 2026
Nuovo metodo di calcolo raccolta batterie – Commissione presenta relazione
La Commissione Europea ha pubblicato la relazione tecnica per l’adozione dell’Atto Delegato relativo al nuovo Regolamento sulle Batterie (Regolamento UE 2023/1542), per modificare la metodologia di calcolo del tasso di raccolta delle batterie portatili/batterie LMT ...
Leggi di +
21 Gennaio 2026
RENTRi – dal 28 gennaio 2026 nuovo ciclo formazione con focus su FIR DIGITALE
L’Albo nazionale gestori ambientali, con il supporto di Ecocerved e Unioncamere, ha calendarizzato un nuovo ciclo formativo rivolto a imprese ed enti che utilizzano i servizi di supporto messi a disposizione gratuitamente dal RENTRi.
Leggi di +
21 Gennaio 2026
Decreto legislativo n. 5/2026 attuazione Direttiva (UE) 2023/2413 promozione FER
Il Decreto legislativo 9 gennaio 2026, n. 5 (G.U. n. 15 del 20.01.2026) di attuazione della Direttiva (UE) 2023/2413 (RED III) per la promozione delle fonti di energia rinnovabile (FER) dal 4 febbraio 2026 ridefinisce gli obiettivi nazionali per le FER 2030.
Leggi di +
21 Gennaio 2026
Accordo di Programma con la distribuzione per la gestione dei RAEE
Dopo la sigla, avvenuta a marzo 2025, dell’Accordo di programma che regola le condizioni economiche e di servizio presso i centri di raccolta comunali per il triennio 2025 – 2027 ...
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL