AssoAmbiente

News

Assoambiente sostiene “Keep clean and run 2016”

Gli aspetti connessi alla sensibilizzazione, informazione e formazione sono centrali per ogni ambito e a maggior ragione per il comparto rappresentato da FISE Assoambiente. Oggi più che mai, con gli indirizzi europei che puntano alla circular economy e a potenziare il recupero, riteniamo fondamentale l’avvio di iniziative quale quella diKeep clean and run” (dal 30 aprile al 6 maggiofinalizzata a coinvolgere quanti più soggetti, dai cittadini alle imprese sino alle Istituzioni, per una maggiore consapevolezza sul tema. La gestione dei rifiuti urbani rappresenta, purtroppo ancora oggi, gravi criticità e ritardi  in alcune aree del Paese e il recupero degli stessi con le necessarie azioni proattive dei cittadini rimane strategico non solo per l’ambiente, ma anche per l’economia italiana. La gestione efficiente delle risorse - e quindi anche dei rifiuti - è un pilastro sempre più importante per la qualità e la competitività dell’economia e per lo sviluppo di una green economy in grado di assicurare una crescita durevole, miglior benessere e tutela dell’ambiente.

Nel DNA dell’Associazione è storicamente presente una continua attenzione alle esigenze di sensibilizzazione dei cittadini/utenti che si è realizzata attraverso una informazione sulle possibili modalità di gestione dei rifiuti e una minor produzione e corretto conferimento degli stessi, diretto prioritariamente  anche a prevenire il littering che comporta, oltre ad una negativa immagine dei luoghi, soprattutto quelli storici, anche  maggiori oneri di gestione  per le amministrazioni locali e per le imprese dei servizi ambientali. In materia di informazione, da ultimo, l’Associazione ha avviato il progetto “Tutto si trasforma. I rifiuti sotto una nuova luce”, giunto quest’anno alla seconda edizione, una campagna educativa promossa insieme a Giunti Progetti Educativi e rivolta alle classi IV e V della scuola primaria e a tutte le classi della scuola secondaria di primo grado di tutto il territorio nazionale, per sensibilizzare i ragazzi e le loro famiglie ai temi legati alla raccolta differenziata e alla tutela dell’ambiente. Il progetto, che ha ricevuto il Patrocinio morale del MATTM, ha proprio l’obiettivo di infondere nei più giovani una maggiore consapevolezza e conoscenza degli elementi che caratterizzano la gestione dei rifiuti.

Per ulteriori info è possibile visitare il sito dell'iniziativa.

» 28.04.2016

Recenti

17 Ottobre 2024
Seminario su come cambia la rendicontazione di sostenibilità - 28 ottobre 2024 ore 10.00/13.00
TIFORMA (società di formazione e consulenza) ha organizzato un seminario (videoconferenza) di interesse per il comparto dal titolo “Come cambia la rendicontazione di sostenibilità: dalla doppia materialità ai nuovi standard europei” previsto per lunedì 28 ottobre 2024 (10:00 -13:00).
Leggi di +
15 Ottobre 2024
Commissione UE pubblica nuova bozza di atto di modifica codici rifiuti batterie – Richiesta contributi
La Commissione Europea ha pubblicato la bozza di Atto delegato per modificare l’elenco dei rifiuti di batterie, al fine di coprire le nuove sostanze chimiche delle batterie nonché tutti i rifiuti di produzione e le frazioni intermedie derivanti dal trattamento dei rifiuti di batterie.
Leggi di +
15 Ottobre 2024
Assemblea annuale Albo gestori ambientali – Ecomondo, 7 novembre 2024
In occasione dei 30 anni dell'Albo nazionale gestori ambientali, l'Assemblea annuale pubblica si terrà ad Ecomondo, Rimini, giovedì 7 novembre alle ore 14.30, sala NERI2, Padiglione HALL SUD.
Leggi di +
14 Ottobre 2024
FEAD NEWSLETTER N° 190 – 14 OCTOBER
Newsletter FEAD ottobre 2024
Leggi di +
14 Ottobre 2024
Aggiornamento mensile FEAD su UE policy – 25 ottobre 2024 ore 11.00
Il 25 ottobre 2024, dalle ore 11.00 alle ore 12.00, FEAD organizza il prossimo appuntamento con l’aggiornamento normativo UE.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL