AssoAmbiente

News

Vincitori del concorso “I Rifiuti Sotto una Nuova Luce”

Dopo il successo della Campagna Educativa "Tutto si trasforma. I rifiuti sotto una nuova luce", promossa da FISE Assoambiente e Giunti Progetti Educativi, sono state scelte le 6 classi vincitrici del concorso a premi nato per sensibilizzare i ragazzi e le loro famiglie sul tema della gestione dei rifiuti e rivolto alle classi IV e V delle scuole primarie di primo grado e le I, II e III delle scuole secondarie di primo grado italiane.

I 25.000 alunni delle 1000 classi partecipanti a “I rifiuti sotto una nuova luce" hanno dato spazio alla loro creatività e alla loro esperienza manuale per dare vita ad oggetti di uso comune realizzati interamente con materiali di scarto, come vecchie lampadine, grucce, scatole e bottiglie. Un’iniziativa - con il patrocinio morale del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare - che, strizzando l’occhio al riciclo creativo, ha sensibilizzato i più giovani verso una maggiore consapevolezza nelle corrette pratiche di smaltimento dei rifiuti che fanno bene alla salvaguardia dell’ambiente.

La giuria di esperti, composta da Elisabetta Perrotta - Segretario FISE Assoambiente, Teresa Colin  - FISE Immagine Coordinata e Servizi in Rete, Roberta Masselli - Responsabile di progetto Giunti Progetti Educativi, Fabio Leocata - Autore e redattore di Giunti Progetti Educativi, Michele Andreuccetti - Ufficio concorsi Giunti Progetti Educativi, dopo un attento lavoro ha selezionato le 6 classi vincitrici. Ad aggiudicarsi gli ambiti premi sono state le opere che si sono distinte per la creatività, l’inventiva, l’ingegnosità e l’estro pur restando “oggetti utili e di uso quotidiano”, come richiesto nel regolamento del concorso.

Ecco i vincitori:

1° PREMIO - un PC con borsa contenitore

Scuola Secondaria Collegio Castelli - P.le Santuario, 10 Saronno (VA)

Insegnante Ilaria Sgarzi - Classe III B

Motivazione: per l’estro, la creatività e l’ingegnosità dell’elaborato realizzato dalla classe, che ha colto gli obiettivi principali della campagna educativa, e per il felice utilizzo di più materiali di recupero. Il riciclo legato alla tutela dell’ambiente ben si lega, in un oggetto quotidiano eppure originale come la doccia, all’aspetto ludico e a un notevole gusto estetico.

 

2° PREMIO - una fotocamera digitale

Scuola Secondaria I. C. Mozart - V.le di Castelporziano, 516 Roma

Insegnante Rosanna Macrina  -  Classe 1 I

Motivazione: per la capacità di realizzare, partendo da un progetto semplice, un elaborato di grande gusto estetico e dal notevole design, utilizzando più materiali di recupero e oggetti così distanti tra loro. L’originalità della lampada realizzata racchiude quelli che sono gli obiettivi del progetto, evidenziando l’ottimo lavoro svolto dalla classe.

 

3° PREMIO - una stampante con toner bianco/nero e a colori

Scuola Secondaria I.C. Marmirolo - Via Parini, 1 Marmirolo (MN)

Insegnante Alma Danasi - Classe II D

Motivazione: per la capacità della classe di essere riuscita in maniera ottimale a riutilizzare materiali di recupero al fine di realizzare un elaborato strettamente legato ai prodotti della terra. L’ingegnosità dell’oggetto, infatti, si allinea con quelle che sono le nuove esigenze di creare orti cittadini attenti alla tutela dell’ambiente, partendo proprio da materiali di riciclo.

 

4° PREMIO - una biblioteca per la classe

Scuola Secondaria Fara Sabina - P.zza Libertà, 3 Passo Corese (RI)

Insegnante Stefania Cesare - Classe III B

Motivazione: per la capacità e l’estro di utilizzare un materiale a forte impatto ambientale come la plastica per realizzare un oggetto di uso quotidiano e di notevole gusto estetico per il design e per la felice scelta dell’accostamento dei colori. La shopper risponde così a quelli che sono gli obiettivi principali della campagna educativa.

 

5° PREMIO - una biblioteca per la classe

Scuola Primaria E. De Amicis - Via De Amicis, 1 Prato Sesia (NO)

Insegnate Maria Teresa De Scicio - Classe IV U

Motivazione: per aver utilizzato un materiale particolare, gli anelli di plastica delle bottiglie, a forte impatto ambientale, al fine di realizzare un oggetto di uso quotidiano per tutti i bambini. Il materiale scelto testimonia inoltre il notevole coinvolgimento degli alunni nella costruzione dello zaino e il notevole gusto estetico legato alla presenza di più colori.

 

6° PREMIO - una biblioteca per la classe

Scuola Primaria San Francesco di Sales - Via San Polo, 1500/B Venezia

Insegnante Veronica Svalduz - Classe IV U

Motivazione: per avere realizzato molti oggetti utilizzando vari materiali di recupero, che evidenziano l’importante lavoro svolto in classe da insegnanti e alunni. Si segnala in particolare l’originale riutilizzo della stoffa per ombrelli per la creazione di shopper utili e di notevole gusto estetico.

» 19.05.2016

Recenti

17 Dicembre 2025
Materie Prime Critiche – Pubblicato il Piano d’Azione RESourceEU
La Commissione Europea ha adottato il Piano d'azione RESourceEU, mirato ad accelerare e amplificare i propri sforzi volti a garantire l'approvvigionamento dell'UE di materie prime strategiche e critiche.
Leggi di +
16 Dicembre 2025
Pacchetto infrazioni UE – segnalazioni per l’Italia
La Commissione Europea ha pubblicato il pacchetto di decisioni sulle infrazioni di dicembre 2025. A tal proposito si informa che l’Europa ha deciso di inviare all’Italia una lettera di costituzione in mora e tre pareri motivati ...
Leggi di +
16 Dicembre 2025
Revisione norma GF impianti trattamento rifiuti Regione Piemonte – RICHIESTA CONTRIBUTI
La Regione Piemonte ha coinvolto alcuni stakeholder tra cui Assoambiente nella consultazione sul processo di aggiornamento e riordino della disciplina regionale relativa alle garanzie finanziarie, al fine di allinearla alle disposizioni normative vigenti, mediante l’adeguamento dei criteri e delle modalità di presentazione, nonché dei coefficienti unitari degli importi definiti dalle deliberazioni regionali ora in vigore.
Leggi di +
16 Dicembre 2025
Sentenza Consiglio di Stato sulla validazione del PEF da parte dell’ente di governo d’ambito
Il Consiglio di Stato, con sentenza n. 9676 del 09/12/2025 si è pronunciato su un ricorso proposto da una società, contro l’Autorità per il servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani – ATO Toscana Sud e nei confronti di ARERA, volto ad ottenere la riforma di una sentenza del Tar Toscana e l’annullamento di una serie di atti. Il Consiglio di Stato ha respinto l’appello ...
Leggi di +
15 Dicembre 2025
Due Diligence imprese – raggiunto accordo provvisorio per modifica della direttiva
Consiglio e Parlamento Europeo hanno raggiunto l’accordo provvisorio sulla proposta di modifica della direttiva 2024/1760/Ue  che impone alle grandi imprese l'adozione di "misure di diligenza" ulteriori rispetto ai già vigenti obblighi ambientali, per prevenire ed eventualmente eliminare gli impatti negativi sull'ambiente (e sui diritti umani) prodotti dalle loro attività e dalle catene del valore a cui partecipano.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL