AssoAmbiente

News

Verso Ecomondo Russia 8-11 aprile 2009

"Le Regioni Russe vogliono fortemente avviare programmi di cooperazione con le aziende italiane nel settore ambiente – energia - environment": ha annunciato il Vice Presidente del Comitato Russo per l’energia, Konstantin B. Zajtzev, nel suo intervento alla Conferenza su "Opportunità commerciali nel mercato russo. Normative, requisiti ed agevolazioni fiscali" svoltasi a Ecomondo 2008.

Un settore fortemente statalizzato, quello del mercato dell'Energia, dell'Ambiente e dell'Ecologia in Russia, che manifesta un interesse a innovare o integrare le componenti dell’offerta pubblica con prodotti e tecnologie di operatori esteri.

Con Ecomondo Russia 2009, dall’8 all’11 aprile, Rimini Fiera e Ecomondo intervengono nel programma di cooperazione tra Russia e Italia nel settore ambiente-energia grazie all’alleanza strategica con TEK, il più importante Forum Russo sull’energia promosso dal Consiglio delle Federazioni Russe, dalla Duma di Stato, dai Ministeri dello Sviluppo Economico, delle Industrie e dell’Energia, delle Risorse Naturali, dello Sviluppo Regionale, dei Trasporti.

Con la presenza di 4000 DELEGATI provenienti da 68 regioni delle repubbliche autonome della Federazione Russa, partecipanti all'evento, tra i quali Governatori e membri dell'amministrazione delle regioni e Repubbliche russe, Dirigenti dei Ministeri e degli enti principali della Federazione Russa, Funzionari e Dirigenti di aziende ed industrie dei settori energetico, petrolchimico, farmaceutico, siderurgico e delle utilities, Ecomondo Russia rappresenta un importante canale per le aziende private che si stanno affacciando ed operano in questa area di mercato.

Un’opportunità unica di incontri mirati fra imprese italiane del settore e i decisori russi sulle politiche ambientali ed energetiche, i Buyer pubblici e privati di tecnologie, servizi e prodotti del settore.

Le informazioni aggiuntive sul sito http://www.ecomondo.com (contatti Ecomondo e Fairsystem per ogni aspetto tecnico).

Le imprese ASSOAMBIENTE e UNIRE troveranno le agevolazioni loro riservate nella circolare pubblicata in area associati.

    » 26.02.2009

    Recenti

    09 Febbraio 2026
    RENTRi – DD n. 25/2026 su procedure di emergenza per mancata disponibilità dei servizi RENTRi o indisponibilità di connettività Internet
    Pubblicato sul sito RENTRi il Decreto Direttoriale n. 25 del 05 febbraio 2026 recante le “Modalità operative per la gestione del Formulario di identificazione del rifiuto in formato digitale da adottare sia nel caso di verificarsi di mancanza di disponibilità dei servizi RENTRI ....
    Leggi di +
    06 Febbraio 2026
    Manutenzione sito RENTRi 12 febbraio ore 18:00-20:00
    Il 12 febbraio 2026 tra le 18:00 e le 20:00 è pianificata sul sito RENTRi una Finestra Programmata di Manutenzione dovuta ad un rilascio di aggiornamenti di sistema della piattaforma informatica, in vista dell’avvio dell’entrata in vigore del fir digitale per i soggetti iscritti al RENTRi per il giorno successivo, 13 febbraio 2026.
    Leggi di +
    06 Febbraio 2026
    Spedizione rifiuti per smaltimento – Avvio gruppo di lavoro FEAD
    FEAD sta avviando un gruppo di lavoro ad hoc per predisporre contributi tecnici da presentare alla Commissione Europea riguardo lo sviluppo di un atto delegato recante l’applicazione pratica dell’articolo 11 del Regolamento sulle spedizioni di rifiuti (WRS).
    Leggi di +
    06 Febbraio 2026
    Regolamento REACH – Due nuove sostanze nella candidate list
    L’ECHA, l'Agenzia europea per le sostanze chimiche, ha aggiunto due nuove voci all'elenco delle sostanze chimiche "candidate" a essere assoggettate agli obblighi autorizzativi previsti dal Regolamento sulla registrazione delle sostanze chimiche (cd. Regolamento REACH).
    Leggi di +
    06 Febbraio 2026
    ARERA - Sesta Relazione monitoraggio dell’attuazione della disciplina del settore rifiuti
    Il 27 gennaio 2026 ARERA ha pubblicato la Sesta Relazione, ai sensi dell’articolo 5, comma 6, del decreto legislativo 23 dicembre 2022, n. 201, recante “Riordino della disciplina dei servizi pubblici locali di rilevanza economica" che riporta gli esiti del monitoraggio effettuato dall’Autorità nel secondo semestre rispetto all’attuazione della disciplina del settore rifiuti.
    Leggi di +
    ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
    Inserisci la tua email
    Iscriviti alla nostra newsletter
    per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
    e altre utili informazioni
    INSERISCI LA TUA EMAIL