AssoAmbiente

News

“Tutto si trasforma - I rifiuti sotto una nuova luce”

Comunicato Stampa del 27.07.2016

Oltre 25.000 alunni (e famiglie) di scuole primarie e secondarie in tutta Italia sensibilizzati su raccolta differenziata e sviluppo sostenibile grazie alla campagna patrocinata dal Ministero dell’Ambiente.
 

Seconda Edizione della campagna FISE Assoambiente per le scuole "Tutto si trasforma - I rifiuti sotto una nuova luce”

Il Ministro Galletti: “Educare i giovani a differenziare è una priorità assoluta per un Paese che va verso l’economia circolare”.


Roma, 27 giugno 2016 – Si è chiusa con oltre 26.000 libretti illustrati distribuiti presso le scuole primarie e secondarie, a disposizione di 1.000 classi, 450 insegnanti e 25.000 alunni,la seconda edizione della campagna educativa“Tutto si trasforma – I rifiuti sotto una nuova luce”, promossa da FISE Assoambiente, l’Associazione delle imprese che operano nei servizi di igiene ambientale, di gestione dei rifiuti e bonifiche, in collaborazione con Giunti Editore Progetti Educativi e con il patrocinio morale del Ministero dell’Ambiente della Tutela del Territorio e del Mare.

La campagna, avviata all’inizio dell’anno scolastico 2016, si è rivolta agli alunni delle classi IV e V della scuola primaria e a quelli delle scuole medie di tutto il territorio nazionale, con l’obiettivo di sensibilizzare i ragazzi e le loro famiglie sui temi legati alla raccolta differenziata e alla tutela dell’ambiente.

L’educazione delle giovani generazioni alla raccolta differenziata afferma il Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti è una priorità assoluta per un Paese che deve raggiungere gli standard europei nella raccolta differenziata e che invece viaggia ancora a troppe velocità, con comuni ben oltre la media comunitaria e altri con deficit intollerabili. Dobbiamo costruire una rete efficace di gestione dei rifiuti che si inserisca nella strada imboccata dal nostro Paese: quella dell’economia circolare. Questo significa contribuire a costruire un futuro de carbonizzato e senza sprechi di risorse. Ben vengano campagne educative come quella di FISE Assoambiente, che sensibilizzano i cittadini di oggi e di domani sull’importanza del riciclo”.

I libretti, aggiornati per questa seconda edizione della campagna, spiegano, attraverso immagini e un linguaggio immediato, come comportarsi per evitare di essere sommersi dalle oltre 30 milioni di tonnellate di rifiuti prodotte ogni anno in Italia, fornendo indicazioni pratiche su come effettuare la raccolta differenziata dei singoli beni di uso più o meno quotidiano e su come i rifiuti vengono poi gestiti, recuperati e smaltiti; in chiusura degli opuscoli, anche un “riciclo quiz” per approfondire e verificare l’apprendimento di quanto letto sulla gestione dei rifiuti.

Anche quest’anno, FISE Assoambiente e Giunti Editore hanno contestualmente indetto un concorso di creatività cui hanno preso parte le classi coinvolte nella campagna, impegnate a realizzare oggetti di uso comune attraverso materiali riciclati.

Gli aspetti connessi alla sensibilizzazione, informazione e formazione sono centrali per ogni ambito e a maggior ragione per il nostro comparto: infatti la gestione efficiente delle risorse - e quindi anche dei rifiuti”, ha dichiarato il Presidente di FISE Assoambiente, Giulio Manzini, “è un pilastro sempre più importante per la qualità e la competitività dell’economia e per lo sviluppo di una circular economy in grado di assicurare una crescita durevole, miglior benessere e tutela dell’ambiente”.

Principali criteri di valutazione degli elaborati sono stati l’estro, la creatività e l’inventiva dimostrata nella realizzazione e nella scelta dei materiali riciclati con cui produrre l’oggetto. Diversi i manufatti realizzati dagli studenti, soprattutto lampade, shopper, orti cittadini, portamatite, ma anche zaini per la scuola. Il primo premio è andato alla Scuola Secondaria Collegio Castelli di Saronno (Varese), III B, che ha realizzato una “doccia a impatto zero”, impiegando alluminio, plastica, legno e gomma, valutata positivamente dalla giuria per “l’aspetto ludico e il notevole gusto estetico”.

» 27.06.2016

Recenti

29 Settembre 2023
Approvato il regolamento sulla restrizione per le microplastiche.
La Commissione europea ha approvato il regolamento recante restrizioni all’aggiunta intenzionale di microplastiche che modifica l’allegato XVII del regolamento REACH.
Leggi di +
29 Settembre 2023
Materie prime critiche – Ministro Pichetto sottolinea importanza riciclo
All’evento dell’Agenzia Internazionale per l’Energia (AIE) a Parigi, il Ministro Pichetto Fratin è intervenuto al Vertice di Alto Livello sui Minerali Critici evidenziando che le linee di intervento italiane in tema di approvvigionamento di materie prime .......
Leggi di +
28 Settembre 2023
Scadenza verifica RT in regime transitorio - 16 ottobre 2023 – richiesta urgenti contributi
I Responsabili Tecnici (RT) delle aziende iscritte all’Albo gestori ambientali in operatività alla data del 16 ottobre 2017 che non abbiano sostenuto entro il prossimo 16 ottobre la verifica di aggiornamento,
Leggi di +
28 Settembre 2023
Save the Date | Fondazione Rubes Triva: incontro conoscitivo e formativo (Roma, 18 Ottobre 2023)
L'incontro si terrà presso la sede ASSOAMBIENTE di Roma (Via del Poggio Laurentino, 11)
Leggi di +
27 Settembre 2023
ARERA - Seminario TIFORMA sullo Schema tipo di contratto di servizio – 18 ottobre 2023 ore 9.30
TIFORMA ha organizzato un seminario di significativo interesse per il comparto dal titolo “Deliberazione ARERA 3 agosto 2023 385/2023/R/RIF Schema tipo di contratto di servizio per la regolazione dei rapporti fra Enti affidanti e Gestori del servizio rifiuti urbani” previsto per il 18 ottobre 2023 (9:30 -13:00).
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL