AssoAmbiente

News

“Tutto si trasforma - I rifiuti sotto una nuova luce”

Comunicato Stampa del 27.07.2016

Oltre 25.000 alunni (e famiglie) di scuole primarie e secondarie in tutta Italia sensibilizzati su raccolta differenziata e sviluppo sostenibile grazie alla campagna patrocinata dal Ministero dell’Ambiente.
 

Seconda Edizione della campagna FISE Assoambiente per le scuole "Tutto si trasforma - I rifiuti sotto una nuova luce”

Il Ministro Galletti: “Educare i giovani a differenziare è una priorità assoluta per un Paese che va verso l’economia circolare”.


Roma, 27 giugno 2016 – Si è chiusa con oltre 26.000 libretti illustrati distribuiti presso le scuole primarie e secondarie, a disposizione di 1.000 classi, 450 insegnanti e 25.000 alunni,la seconda edizione della campagna educativa“Tutto si trasforma – I rifiuti sotto una nuova luce”, promossa da FISE Assoambiente, l’Associazione delle imprese che operano nei servizi di igiene ambientale, di gestione dei rifiuti e bonifiche, in collaborazione con Giunti Editore Progetti Educativi e con il patrocinio morale del Ministero dell’Ambiente della Tutela del Territorio e del Mare.

La campagna, avviata all’inizio dell’anno scolastico 2016, si è rivolta agli alunni delle classi IV e V della scuola primaria e a quelli delle scuole medie di tutto il territorio nazionale, con l’obiettivo di sensibilizzare i ragazzi e le loro famiglie sui temi legati alla raccolta differenziata e alla tutela dell’ambiente.

L’educazione delle giovani generazioni alla raccolta differenziata afferma il Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti è una priorità assoluta per un Paese che deve raggiungere gli standard europei nella raccolta differenziata e che invece viaggia ancora a troppe velocità, con comuni ben oltre la media comunitaria e altri con deficit intollerabili. Dobbiamo costruire una rete efficace di gestione dei rifiuti che si inserisca nella strada imboccata dal nostro Paese: quella dell’economia circolare. Questo significa contribuire a costruire un futuro de carbonizzato e senza sprechi di risorse. Ben vengano campagne educative come quella di FISE Assoambiente, che sensibilizzano i cittadini di oggi e di domani sull’importanza del riciclo”.

I libretti, aggiornati per questa seconda edizione della campagna, spiegano, attraverso immagini e un linguaggio immediato, come comportarsi per evitare di essere sommersi dalle oltre 30 milioni di tonnellate di rifiuti prodotte ogni anno in Italia, fornendo indicazioni pratiche su come effettuare la raccolta differenziata dei singoli beni di uso più o meno quotidiano e su come i rifiuti vengono poi gestiti, recuperati e smaltiti; in chiusura degli opuscoli, anche un “riciclo quiz” per approfondire e verificare l’apprendimento di quanto letto sulla gestione dei rifiuti.

Anche quest’anno, FISE Assoambiente e Giunti Editore hanno contestualmente indetto un concorso di creatività cui hanno preso parte le classi coinvolte nella campagna, impegnate a realizzare oggetti di uso comune attraverso materiali riciclati.

Gli aspetti connessi alla sensibilizzazione, informazione e formazione sono centrali per ogni ambito e a maggior ragione per il nostro comparto: infatti la gestione efficiente delle risorse - e quindi anche dei rifiuti”, ha dichiarato il Presidente di FISE Assoambiente, Giulio Manzini, “è un pilastro sempre più importante per la qualità e la competitività dell’economia e per lo sviluppo di una circular economy in grado di assicurare una crescita durevole, miglior benessere e tutela dell’ambiente”.

Principali criteri di valutazione degli elaborati sono stati l’estro, la creatività e l’inventiva dimostrata nella realizzazione e nella scelta dei materiali riciclati con cui produrre l’oggetto. Diversi i manufatti realizzati dagli studenti, soprattutto lampade, shopper, orti cittadini, portamatite, ma anche zaini per la scuola. Il primo premio è andato alla Scuola Secondaria Collegio Castelli di Saronno (Varese), III B, che ha realizzato una “doccia a impatto zero”, impiegando alluminio, plastica, legno e gomma, valutata positivamente dalla giuria per “l’aspetto ludico e il notevole gusto estetico”.

» 27.06.2016

Recenti

15 Ottobre 2025
Seminario TiFORMA su Unbundling rifiuti – 27 novembre 2025 ore 10:00-12:30
TiFORMA ha organizzato un seminario (in videoconferenza) di interesse per il comparto dal titolo "Unbundling Rifiuti – Delibera n. 373/2025 La separazione contabile nel settore dei rifiuti urbani" previsto per il 27 novembre 2025 dalle 10:00 alle 12:30.
Leggi di +
15 Ottobre 2025
Aggiornamento mensile FEAD su UE policy – 31 ottobre 2025 ore 11.00
Il prossimo appuntamento con FEAD per l’aggiornamento sui principali dossier europei in esame si terrà il 31 ottobre 2025 dalle ore 11.00 alle ore 12.00.
Leggi di +
15 Ottobre 2025
Sentenza CdS su scadenza certificazione ambientale e autorizzazione
Con la sentenza 6884/2025 il Consiglio di Stato si è espresso relativamente all'ambito di applicazione della procedura di rinnovo semplificata (tramite autocertificazione), prevista dall’art. 209 del D.lgs. n. 152/2006 per le imprese autorizzate per il recupero dei rifiuti in possesso di Registrazione EMAS o di Certificazione ISO 14001.
Leggi di +
15 Ottobre 2025
Sentenza TAR Puglia su impossibilità per l’ETC di effettuare modifica in riduzione del canone successiva alla validazione del PEF.
Il TAR Puglia, con sentenza n. 1303 del 16/09/2025 si è pronunciato su un ricorso proposto da una azienda contro il Comune di Ostuni e nei confronti dell’Agenzia Territoriale della Regione Puglia per il Servizio di Gestione dei Rifiuti (AGER)
Leggi di +
13 Ottobre 2025
TAR Veneto su autorizzazione EoW terre e rocce da scavo
Il TAR del Veneto, con la sentenza n. 1618 del 25 settembre 2025, si è espresso su un ricorso avanzato da una azienda per il mancato rilascio di una autorizzazione finalizzata a poter qualificare come End of Waste terre recuperate rispettanti le soglie di concentrazione per l’impiego nei siti industriali.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL