AssoAmbiente

News

Roberto Sancinelli eletto alla Presidenza di FISE Assoambiente

Comunicato Stampa del 21.07.2016
 

Cambio al vertice dell’Associazione delle Imprese Servizi Ambientali: guida affidata all’imprenditore bergamasco della Montello SpA.

Roberto Sancinelli eletto alla Presidenza di FISE Assoambiente


Roma, 21.07.2016 – L’imprenditore bergamasco Roberto Sancinelli è stato eletto alla Presidenza di FISE Assoambiente, l’Associazione Imprese Servizi Ambientali.

In ambito FISEFederazione Imprese di Servizi, Assoambiente rappresenta a livello nazionale e comunitario le imprese che svolgono attività di igiene urbana, gestione rifiuti urbani e speciali, recupero e riciclo rifiuti e attività di bonifica: solo per quanto riguarda il settore dell’igiene ambientale circa 38.000 lavoratori, con un fatturato globale annuo di circa 4 miliardi di euro.

L’Associazione promuoverà”, ha dichiarato il neo Presidente Sancinelli, “ogni iniziativa necessaria non solo a dare soluzione alle diverse problematiche ambientali che ancora oggi affliggono il Paese, ma anche a garantire l’apertura del mercato dei servizi di gestione dei rifiuti urbani e del riciclo delle raccolte differenziate, con l’avvio al recupero energetico delle frazioni non riciclabili”.

Infine, per quanto concerne il settore dei rifiuti speciali e delle bonifiche, il Presidente Sancinelli ha evidenziato, da un lato, l’esigenza di un’effettiva semplificazione e omogeneità delle procedure amministrative (in linea con le norme comunitarie), dall’altro di assicurare condizioni competitive rispetto a quelle degli altri Paesi europei.

Il Presidente FISE Assoambiente – Roberto Sancinelli

Roberto Sancinelli, bergamasco, dal 1972 opera nel campo ambientale. Nel 1995 collabora attivamente con le istituzioni lombarde alla soluzione dell’emergenza rifiuti. E’ Presidente della Montello S.p.A. azienda che oggi impiega 550 addetti nell’attività industriale di riciclo rifiuti provenienti dalla raccolta differenziata.

Attualmente Sancinelli, oltre a ricoprire la carica di Presidente del gruppo Montello S.p.A., è Consigliere di amministrazione di Corepla e Consigliere di amministrazione del Consorzio Italiano Compostatori. E’ membro del Board of Trusteees di CYFE – Center for Young and Family Enterprise – Università degli studi di Bergamo.

Sposato e con tre figli, Sancinelli è sostenitore e partecipa a numerose iniziative in difesa e sostegno dell’ambiente e dell’integrazione sull’immigrazione.

Coadiuverà il Presidente nel suo operato il nuovo Consiglio Direttivo composto da:

  • Settore Servizi Rifiuti Urbani: G. Alongi (Iseda), A. Candrilli (Derichebourg), M. Cerroni (Systema), E. De Vizia (De Vizia), S. Dodaro (Camassambiente), F. Paoletti (Gesenu),  C. Quercioli Dessena (IGM), C. Spreafico (Sangalli)
  • Settore Gestione Impianti Rifiuti Urbani: S. Carnevali (UCM), G. Giannini (Sogliano Ambiente), P. Lombardi  (Ecoambiente), F. Poli (La Filippa)
  • Settore Rifiuti Industriali e Bonifiche: A. Mancini (ORIM), A. Ramonda (Herambiente), F. Roncari (A2A).
» 21.07.2016

Recenti

26 Gennaio 2026
ARERA Aggiornamento della soglia ISEE per l’accesso ai bonus sociali
Il 20 gennaio 2026 ARERA ha adottato la Delibera n. 2 “Aggiornamento dei valori soglia dell’ISEE per l’accesso ai bonus sociali elettrico, gas, idrico e rifiuti dal 1° Gennaio 2026”.
Leggi di +
26 Gennaio 2026
Aggiornamento schede formative RENTRi
A seguito dell'entrata in vigore della legge di Bilancio n. 199/2025 e del cambiamento dalla stessa introdotto in merito ai soggetti obbligati ad iscriversi al RENTRi ...
Leggi di +
23 Gennaio 2026
Webinar Assoambiente/Utilitalia su FIR digitale - 9 febbraio 2026, ore 10.30-12.30
In vista di tale scadenza, Assoambiente, unitamente ad Utilitalia, organizza un webinar di approfondimento operativo dedicato alle aziende del comparto, in programma lunedì 9 febbraio 2026, dalle ore 10:30 alle 12:30, interamente focalizzato sulla gestione del FIR digitale.
Leggi di +
22 Gennaio 2026
Linee guida per l’implementazione dell’IA nel mondo del lavoro
Con decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali n. 180 del 17 dicembre 2025 sono state  adottate le «Linee guida per l'implementazione dell'IA nel mondo del lavoro».
Leggi di +
22 Gennaio 2026
TuttoAmbiente Master Executive Gestione rifiuti – Waste manager, 11 marzo – 13 maggio 2026
Dall’11 marzo al 13 maggio 2026 TuttoAmbiente ha organizzato in live streaming il Master Executive Gestione rifiuti – Waste manager. Il corso mira a coprire i temi chiave della gestione rifiuti. 
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL