AssoAmbiente

News

Roberto Sancinelli eletto alla Presidenza di FISE Assoambiente

Comunicato Stampa del 21.07.2016
 

Cambio al vertice dell’Associazione delle Imprese Servizi Ambientali: guida affidata all’imprenditore bergamasco della Montello SpA.

Roberto Sancinelli eletto alla Presidenza di FISE Assoambiente


Roma, 21.07.2016 – L’imprenditore bergamasco Roberto Sancinelli è stato eletto alla Presidenza di FISE Assoambiente, l’Associazione Imprese Servizi Ambientali.

In ambito FISEFederazione Imprese di Servizi, Assoambiente rappresenta a livello nazionale e comunitario le imprese che svolgono attività di igiene urbana, gestione rifiuti urbani e speciali, recupero e riciclo rifiuti e attività di bonifica: solo per quanto riguarda il settore dell’igiene ambientale circa 38.000 lavoratori, con un fatturato globale annuo di circa 4 miliardi di euro.

L’Associazione promuoverà”, ha dichiarato il neo Presidente Sancinelli, “ogni iniziativa necessaria non solo a dare soluzione alle diverse problematiche ambientali che ancora oggi affliggono il Paese, ma anche a garantire l’apertura del mercato dei servizi di gestione dei rifiuti urbani e del riciclo delle raccolte differenziate, con l’avvio al recupero energetico delle frazioni non riciclabili”.

Infine, per quanto concerne il settore dei rifiuti speciali e delle bonifiche, il Presidente Sancinelli ha evidenziato, da un lato, l’esigenza di un’effettiva semplificazione e omogeneità delle procedure amministrative (in linea con le norme comunitarie), dall’altro di assicurare condizioni competitive rispetto a quelle degli altri Paesi europei.

Il Presidente FISE Assoambiente – Roberto Sancinelli

Roberto Sancinelli, bergamasco, dal 1972 opera nel campo ambientale. Nel 1995 collabora attivamente con le istituzioni lombarde alla soluzione dell’emergenza rifiuti. E’ Presidente della Montello S.p.A. azienda che oggi impiega 550 addetti nell’attività industriale di riciclo rifiuti provenienti dalla raccolta differenziata.

Attualmente Sancinelli, oltre a ricoprire la carica di Presidente del gruppo Montello S.p.A., è Consigliere di amministrazione di Corepla e Consigliere di amministrazione del Consorzio Italiano Compostatori. E’ membro del Board of Trusteees di CYFE – Center for Young and Family Enterprise – Università degli studi di Bergamo.

Sposato e con tre figli, Sancinelli è sostenitore e partecipa a numerose iniziative in difesa e sostegno dell’ambiente e dell’integrazione sull’immigrazione.

Coadiuverà il Presidente nel suo operato il nuovo Consiglio Direttivo composto da:

  • Settore Servizi Rifiuti Urbani: G. Alongi (Iseda), A. Candrilli (Derichebourg), M. Cerroni (Systema), E. De Vizia (De Vizia), S. Dodaro (Camassambiente), F. Paoletti (Gesenu),  C. Quercioli Dessena (IGM), C. Spreafico (Sangalli)
  • Settore Gestione Impianti Rifiuti Urbani: S. Carnevali (UCM), G. Giannini (Sogliano Ambiente), P. Lombardi  (Ecoambiente), F. Poli (La Filippa)
  • Settore Rifiuti Industriali e Bonifiche: A. Mancini (ORIM), A. Ramonda (Herambiente), F. Roncari (A2A).
» 21.07.2016

Recenti

11 Dicembre 2024
Consultazione MASE su regolamentazione Omnibus per la finanza sostenibile – Richiesta contributi
La Commissione Europea ha annunciato la volontà di consolidare in una regolamentazione Omnibus la Direttiva sulla rendicontazione della sostenibilità aziendale (CSRD), il Regolamento sulla tassonomia dell'UE e la Direttiva sulla due diligence sulla sostenibilità aziendale (CS3D).
Leggi di +
11 Dicembre 2024
RENTRi – tempistiche conclusione procedimento iscrizione
Una FAQ del sito RENTRi chiarisce le tempistiche di conclusione del procedimento con riferimento al pagamento del contributo annuale specificando in particolare che “nel caso del I scaglione, i soggetti obbligati all’iscrizione potranno avviare la pratica di iscrizione a partire dal 15 dicembre 2024 ...
Leggi di +
11 Dicembre 2024
Aggiornamento mensile FEAD su UE policy – 20 dicembre 2024 ore 11.00
Il prossimo appuntamento con i webinar FEEAD per l’aggiornamento sulle principali tematiche in corso di esame a livello europeo, sarà il 20 dicembre 2024, dalle ore 11.00 alle ore 12.00.
Leggi di +
10 Dicembre 2024
ARERA – Consiglio di Stato sentenza 4448/2024 su impugnativa dei PEF e natura delle determinazioni dell’EGATO
Il Consiglio di Stato con sentenza 4448/2024 ha affermato importanti principi in tema di impugnative giurisdizionali da parte dei gestori dei PEF approvati dagli EGATO.
Leggi di +
10 Dicembre 2024
RENTRI – Modificate istruzioni compilazione Registri e FIR (DD n. 251/2023)
Modificato dal MASE il Decreto Direttoriale n. 251/2023 sia nella parte relativa all’allegato 1 recante “Istruzioni per la compilazione del Registro di carico e scarico dei rifiuti” sia nella parte relativa all’allegato 2 recante “Istruzioni per la compilazione del Formulario di identificazione del rifiuto” ...
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL