AssoAmbiente

News

Roberto Sancinelli eletto alla Presidenza di FISE Assoambiente

Comunicato Stampa del 21.07.2016
 

Cambio al vertice dell’Associazione delle Imprese Servizi Ambientali: guida affidata all’imprenditore bergamasco della Montello SpA.

Roberto Sancinelli eletto alla Presidenza di FISE Assoambiente


Roma, 21.07.2016 – L’imprenditore bergamasco Roberto Sancinelli è stato eletto alla Presidenza di FISE Assoambiente, l’Associazione Imprese Servizi Ambientali.

In ambito FISEFederazione Imprese di Servizi, Assoambiente rappresenta a livello nazionale e comunitario le imprese che svolgono attività di igiene urbana, gestione rifiuti urbani e speciali, recupero e riciclo rifiuti e attività di bonifica: solo per quanto riguarda il settore dell’igiene ambientale circa 38.000 lavoratori, con un fatturato globale annuo di circa 4 miliardi di euro.

L’Associazione promuoverà”, ha dichiarato il neo Presidente Sancinelli, “ogni iniziativa necessaria non solo a dare soluzione alle diverse problematiche ambientali che ancora oggi affliggono il Paese, ma anche a garantire l’apertura del mercato dei servizi di gestione dei rifiuti urbani e del riciclo delle raccolte differenziate, con l’avvio al recupero energetico delle frazioni non riciclabili”.

Infine, per quanto concerne il settore dei rifiuti speciali e delle bonifiche, il Presidente Sancinelli ha evidenziato, da un lato, l’esigenza di un’effettiva semplificazione e omogeneità delle procedure amministrative (in linea con le norme comunitarie), dall’altro di assicurare condizioni competitive rispetto a quelle degli altri Paesi europei.

Il Presidente FISE Assoambiente – Roberto Sancinelli

Roberto Sancinelli, bergamasco, dal 1972 opera nel campo ambientale. Nel 1995 collabora attivamente con le istituzioni lombarde alla soluzione dell’emergenza rifiuti. E’ Presidente della Montello S.p.A. azienda che oggi impiega 550 addetti nell’attività industriale di riciclo rifiuti provenienti dalla raccolta differenziata.

Attualmente Sancinelli, oltre a ricoprire la carica di Presidente del gruppo Montello S.p.A., è Consigliere di amministrazione di Corepla e Consigliere di amministrazione del Consorzio Italiano Compostatori. E’ membro del Board of Trusteees di CYFE – Center for Young and Family Enterprise – Università degli studi di Bergamo.

Sposato e con tre figli, Sancinelli è sostenitore e partecipa a numerose iniziative in difesa e sostegno dell’ambiente e dell’integrazione sull’immigrazione.

Coadiuverà il Presidente nel suo operato il nuovo Consiglio Direttivo composto da:

  • Settore Servizi Rifiuti Urbani: G. Alongi (Iseda), A. Candrilli (Derichebourg), M. Cerroni (Systema), E. De Vizia (De Vizia), S. Dodaro (Camassambiente), F. Paoletti (Gesenu),  C. Quercioli Dessena (IGM), C. Spreafico (Sangalli)
  • Settore Gestione Impianti Rifiuti Urbani: S. Carnevali (UCM), G. Giannini (Sogliano Ambiente), P. Lombardi  (Ecoambiente), F. Poli (La Filippa)
  • Settore Rifiuti Industriali e Bonifiche: A. Mancini (ORIM), A. Ramonda (Herambiente), F. Roncari (A2A).
» 21.07.2016

Recenti

08 Luglio 2025
Consultazione europea sul Regolamento Prodotti Fertilizzanti
La Commissione europea ha avviato una consultazione pubblica per una valutazione del Regolamento (UE) 2019/1009 sui prodotti fertilizzanti (FPR) che stabilisce norme comuni sulla sicurezza ...
Leggi di +
07 Luglio 2025
Pollutec 2025 – Lione, 7-10 ottobre 2025
Dal 7 al 10 ottobre 2025 a Eurexpo Lione si terrà la manifestazione Pollutec 2025 nell’ambito della quale saranno presenti soluzioni innovative e concrete di 11 settori dell'industria ambiente e clima.
Leggi di +
04 Luglio 2025
Sentenza Consiglio di Stato su circostanze esonero dal contributo di costruzione per impianti di trattamento rifiuti
Con la sentenza 2859/2025 il Consiglio di Stato ha stabilito che l'impianto di trattamento rifiuti, se opera realizzata da un privato per fini imprenditoriali, paga il contributo di costruzione, non potendo beneficiare dell'esonero previsto dal Dpr 380/2001 (Testo unico edilizia).
Leggi di +
04 Luglio 2025
Proroga AQ ANCI-CONAI 2020-2024 è stato ufficialmente prorogato fino al 31 dicembre 2025
L’Accordo Quadro ANCI-CONAI 2020-2024 è stato ufficialmente prorogato fino al 31 dicembre 2025 per garantire la continuità nel ritiro dei rifiuti di imballaggio raccolti in convenzione da parte dei Consorzi di filiera.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL