AssoAmbiente

News

PACCHETTO CIRCULAR ECONOMY (UE)

A seguito della presentazione del Pacchetto sull’Economia circolare, presentato il 2 dicembre 2015 dalla Commissione Europea e attualmente in discussione presso il Consiglio ed il Parlamento europei, diversi sono stati i tavoli e i confronti avviati da FISE Assoambiente, congiuntamente a FISE UNIRE, in materia.

Da ultimo lo scorso lo scorso 26 luglio l’Associazione ha partecipato all’incontro, organizzato dalla Fondazione per lo Sviluppo sostenibile nell’ambito del Partenariato con il Ministero dell’Ambiente, avente ad oggettoSviluppo dell’economia circolare nella gestione dei rifiuti: il punto nella definizione delle nuove direttive europee”.

Presenti, oltre ai rappresentati della Fondazione Sviluppo Sostenibile, anche il Direttore MATTM, Mariano Grillo, e l’On. Simona Bonafè, Relatrice al Parlamento europeo del Pacchetto sull’economia circolare e delle relative proposte di direttive sui rifiuti.

L’incontro aveva l’obiettivo di presentare il rapporto finale con gli indirizzi per lo sviluppo, a livello nazionale, dell’economia circolare e discutere le modifiche alle direttive rifiuti del Pacchetto proposte europee. A riguardo, l’On. Simona Bonafè, ha illustrato lo stato della discussione in Parlamento e al Consiglio, evidenziando non solo l’importanza che il Pacchetto assume nelle politiche europee, ma anche i punti salienti della sua relazione.

I rappresentanti di FISE Assoambiente e FISE UNIRE sono intervenuti nell’ambito dell’incontro evidenziando la necessità di intervenire già a livello europeo su alcuni temi cruciali che interessano il settore e che ancora oggi rappresentano un ostacolo allo sviluppo dello stesso.

Per approfondimenti si rimanda alle circolari associtative pubblicate all'interno della rubrica "Circolari".

» 29.07.2016

Recenti

09 Febbraio 2024
IL SISTEMA INTEGRATO DI GESTIONE DEI RIFIUTI DEL LAZIO E DI ROMA CAPITALE: SITUAZIONE ATTUALE E SVILUPPI FUTURI - Roma 26 febbraio 2024
Il Seminario si terrà presso l'Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” (ore 14.00 - 18.00)
Leggi di +
09 Febbraio 2024
Sentenza TAR Lazio su termini per proposizione dell’azione risarcitoria contro P.A.
Il Tar del Lazio con la sentenza n. 17738/2023 ha chiarito quali sono i termini per la proposizione dell'azione risarcitoria del danno causato dalla P.A. che non rispetta i termini per la conclusione del procedimento autorizzativo di un impianto di gestione di rifiuti.
Leggi di +
08 Febbraio 2024
Pubblicata la Legge sulla sicurezza energetica
Convertito con la Legge n. 11/2024 il DL 9 dicembre 2023, n. 181 che reca misure urgenti per la sicurezza energetica ....
Leggi di +
08 Febbraio 2024
Riduzione dei gas serra – Pubblicata Comunicazione della Commissione europea
Lo scorso 6 febbraio 2024, la Commissione Europea ha pubblicato la Comunicazione riguardante l’obiettivo climatico 2040 dell'Europa e il percorso verso la neutralità climatica entro il 2050 a società sostenibile, giusta e prospera. Per maggiori informazioni si rimanda alla 2024/036/SAEC-NOT/FA del 08.02.2024 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.
Leggi di +
07 Febbraio 2024
Workshop JRC su modelli di analisi del flusso delle materie plastiche
Il JRC, Centro di ricerca della Commissione Europea, ha organizzato per il 9 aprile 2024 un workshop sul tema dei modelli di analisi del flusso delle materie plastiche al fine di raccogliere contributi per aggiornare lo studio del 2022..
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL