AssoAmbiente

News

PACCHETTO CIRCULAR ECONOMY (UE)

A seguito della presentazione del Pacchetto sull’Economia circolare, presentato il 2 dicembre 2015 dalla Commissione Europea e attualmente in discussione presso il Consiglio ed il Parlamento europei, diversi sono stati i tavoli e i confronti avviati da FISE Assoambiente, congiuntamente a FISE UNIRE, in materia.

Da ultimo lo scorso lo scorso 26 luglio l’Associazione ha partecipato all’incontro, organizzato dalla Fondazione per lo Sviluppo sostenibile nell’ambito del Partenariato con il Ministero dell’Ambiente, avente ad oggettoSviluppo dell’economia circolare nella gestione dei rifiuti: il punto nella definizione delle nuove direttive europee”.

Presenti, oltre ai rappresentati della Fondazione Sviluppo Sostenibile, anche il Direttore MATTM, Mariano Grillo, e l’On. Simona Bonafè, Relatrice al Parlamento europeo del Pacchetto sull’economia circolare e delle relative proposte di direttive sui rifiuti.

L’incontro aveva l’obiettivo di presentare il rapporto finale con gli indirizzi per lo sviluppo, a livello nazionale, dell’economia circolare e discutere le modifiche alle direttive rifiuti del Pacchetto proposte europee. A riguardo, l’On. Simona Bonafè, ha illustrato lo stato della discussione in Parlamento e al Consiglio, evidenziando non solo l’importanza che il Pacchetto assume nelle politiche europee, ma anche i punti salienti della sua relazione.

I rappresentanti di FISE Assoambiente e FISE UNIRE sono intervenuti nell’ambito dell’incontro evidenziando la necessità di intervenire già a livello europeo su alcuni temi cruciali che interessano il settore e che ancora oggi rappresentano un ostacolo allo sviluppo dello stesso.

Per approfondimenti si rimanda alle circolari associtative pubblicate all'interno della rubrica "Circolari".

» 29.07.2016

Recenti

07 Ottobre 2024
Statistiche Eurostat sui rifiuti 2022
Secondo i dati elaborati e pubblicati da Eurostat nel 2022 in Europa i rifiuti totali generati da tutte le attività economiche e dalle famiglie sono stati 2.233 Mt, pari a 4.991 kg pro capite.
Leggi di +
04 Ottobre 2024
Presentazione Vademecum sui contratti di servizio RU e disciplina ARERA – Benevento, 17 ottobre 2024
Il prossimo 17 ottobre a Benevento, dalle ore 10:30 alle 12:30, presso il Palazzo Paolo V, si terrà l’evento di presentazione del Vademecum elaborato da Anci/Ifel, Utilitalia e Assoambiente, denominato “Regolazione ARERA nel settore dei rifiuti urbani: contratti di servizio.
Leggi di +
04 Ottobre 2024
Impianti Aperti on the Road | Settima Tappa HUMANA (Pregnana Milanese , 8 Ottobre) | Save the Date
Il Programma della giornata prevede al mattino la visita dell'Impianto (due turni a scelta) e successivamente, a partire dalle ore 11.00 il Convegno dal titolo “L’EPR nella filiera globale del tessile: scenari futuri tra competenze, innovazioni e impatti”
Leggi di +
04 Ottobre 2024
Regolamento POP – Modifiche limiti Hbcdd nella plastica riciclata
Sulla GUUE è stato pubblicato il Regolamento (UE) 2024/2555 che va a modificare il Regolamento (UE) 2019/1021 sui POPs riducendo il limite massimo consentito per la presenza dell’esabromociclododecano (Hbcdd) nella plastica riciclata ...
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL