AssoAmbiente

News

PACCHETTO CIRCULAR ECONOMY (UE)

A seguito della presentazione del Pacchetto sull’Economia circolare, presentato il 2 dicembre 2015 dalla Commissione Europea e attualmente in discussione presso il Consiglio ed il Parlamento europei, diversi sono stati i tavoli e i confronti avviati da FISE Assoambiente, congiuntamente a FISE UNIRE, in materia.

Da ultimo lo scorso lo scorso 26 luglio l’Associazione ha partecipato all’incontro, organizzato dalla Fondazione per lo Sviluppo sostenibile nell’ambito del Partenariato con il Ministero dell’Ambiente, avente ad oggettoSviluppo dell’economia circolare nella gestione dei rifiuti: il punto nella definizione delle nuove direttive europee”.

Presenti, oltre ai rappresentati della Fondazione Sviluppo Sostenibile, anche il Direttore MATTM, Mariano Grillo, e l’On. Simona Bonafè, Relatrice al Parlamento europeo del Pacchetto sull’economia circolare e delle relative proposte di direttive sui rifiuti.

L’incontro aveva l’obiettivo di presentare il rapporto finale con gli indirizzi per lo sviluppo, a livello nazionale, dell’economia circolare e discutere le modifiche alle direttive rifiuti del Pacchetto proposte europee. A riguardo, l’On. Simona Bonafè, ha illustrato lo stato della discussione in Parlamento e al Consiglio, evidenziando non solo l’importanza che il Pacchetto assume nelle politiche europee, ma anche i punti salienti della sua relazione.

I rappresentanti di FISE Assoambiente e FISE UNIRE sono intervenuti nell’ambito dell’incontro evidenziando la necessità di intervenire già a livello europeo su alcuni temi cruciali che interessano il settore e che ancora oggi rappresentano un ostacolo allo sviluppo dello stesso.

Per approfondimenti si rimanda alle circolari associtative pubblicate all'interno della rubrica "Circolari".

» 29.07.2016

Recenti

29 Maggio 2024
WEBINAR “La gestione dei RAEE: prospettive ed opportunità della Categoria 3 - bis dell’Albo gestori ambientali” - 5 giugno 2024 ore 14:30
Il prossimo 5 giugno alle 14.30, la Segreteria del Comitato nazionale dell’Albo nazionale gestori ambientali, in collaborazione con Ecocerved, ha organizzato un webinar su “La gestione dei RAEE: prospettive ed opportunità della Categoria 3 - bis dell'Albo gestori ambientali”.
Leggi di +
29 Maggio 2024
Fondo Nazionale Reddito Energetico: il MASE ha pubblicato il Regolamento
Il MASE ha pubblicato ieri (27 maggio 2024) il Regolamento del Fondo Nazionale Reddito Energetico, che sostiene la realizzazione di impianti fotovoltaici domestici a servizio di unità immobiliari residenziali di famiglie in condizione di disagio economico.
Leggi di +
29 Maggio 2024
Global Critical Minerals Outlook 2024 - Rapporto dell’Agenzia Internazionale per l’Energia
L’Agenzia Internazionale per l’Energia (AIE) ha predisposto, su richiesta dei Ministri del G7, un rapporto intitolato "Global Critical Minerals Outlook 2024" che mette a disposizione dei decisori politici informazioni affidabili e trasparenti che illustrano la natura dinamica del mercato dei materiali critici.
Leggi di +
28 Maggio 2024
Regione Lombardia – Non è necessario individuare impianti c.d. “minimi” in Regione
La Regione Lombardia con la D.g.r. n. XII/2373 del 20 maggio 2024 ha confermato che non c’è necessità nel territorio di individuare impianti c.d. “minimi” per garantire la chiusura del ciclo dei rifiuti.
Leggi di +
28 Maggio 2024
Esenzioni disciplina ADR – chiarimenti circolare Ministero Trasporti
Emanata la Circolare del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti che fornisce chiarimenti operativi sull’applicazione del DM 7 agosto 2023 recante la disciplina delle esenzioni dall’obbligo di nomina del consulente ADR.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL