AssoAmbiente

News

PACCHETTO CIRCULAR ECONOMY (UE)

A seguito della presentazione del Pacchetto sull’Economia circolare, presentato il 2 dicembre 2015 dalla Commissione Europea e attualmente in discussione presso il Consiglio ed il Parlamento europei, diversi sono stati i tavoli e i confronti avviati da FISE Assoambiente, congiuntamente a FISE UNIRE, in materia.

Da ultimo lo scorso lo scorso 26 luglio l’Associazione ha partecipato all’incontro, organizzato dalla Fondazione per lo Sviluppo sostenibile nell’ambito del Partenariato con il Ministero dell’Ambiente, avente ad oggettoSviluppo dell’economia circolare nella gestione dei rifiuti: il punto nella definizione delle nuove direttive europee”.

Presenti, oltre ai rappresentati della Fondazione Sviluppo Sostenibile, anche il Direttore MATTM, Mariano Grillo, e l’On. Simona Bonafè, Relatrice al Parlamento europeo del Pacchetto sull’economia circolare e delle relative proposte di direttive sui rifiuti.

L’incontro aveva l’obiettivo di presentare il rapporto finale con gli indirizzi per lo sviluppo, a livello nazionale, dell’economia circolare e discutere le modifiche alle direttive rifiuti del Pacchetto proposte europee. A riguardo, l’On. Simona Bonafè, ha illustrato lo stato della discussione in Parlamento e al Consiglio, evidenziando non solo l’importanza che il Pacchetto assume nelle politiche europee, ma anche i punti salienti della sua relazione.

I rappresentanti di FISE Assoambiente e FISE UNIRE sono intervenuti nell’ambito dell’incontro evidenziando la necessità di intervenire già a livello europeo su alcuni temi cruciali che interessano il settore e che ancora oggi rappresentano un ostacolo allo sviluppo dello stesso.

Per approfondimenti si rimanda alle circolari associtative pubblicate all'interno della rubrica "Circolari".

» 29.07.2016

Recenti

11 Febbraio 2026
Deliberazione Corte dei conti su credito imposta materiali riciclati
La Sezione del controllo sugli enti della Corte dei Conti ha approvato la deliberazione riguardante il credito d'imposta per l'acquisto di prodotti ed imballaggi provenienti da materiali di recupero.
Leggi di +
11 Febbraio 2026
Impianti di recupero rifiuti pre-autorizzati – Indagine OCSE
L’OCSE (Organizzazione internazionale per la cooperazione e lo sviluppo economico) ha lanciato un sondaggio per raccogliere maggiori informazioni sull’attuazione dei controlli sugli impianti di recupero con pre-autorizzazione.
Leggi di +
11 Febbraio 2026
AGCM – adottato nuovo Regolamento Rating di legalità
Pubblicato il nuovo Regolamento attuativo in materia di Rating di legalità (Delibera 27 gennaio 2026, n. 31812), che entrerà in vigore il prossimo 16 marzo.
Leggi di +
11 Febbraio 2026
Ministero delle Finanze – Linee Guida 2026 per applicazione costi standard al piano economico e finanziario tassa rifiuti (TARI)
Il 28 gennaio 2026 il Ministero delle Finanze ha pubblicato l’aggiornamento delle Linee guida interpretative per l’applicazione del comma 653 dell'art. 1 della legge n. 147 del 2013 per supportare gli enti locali che devono approvare i piani finanziari e le tariffe della TARI per l'anno 2026.
Leggi di +
11 Febbraio 2026
Indicazioni CdC RAEE sul ritiro dei RAEE domestici da parte della distribuzione
Il Centro di Coordinamento RAEE ha fornito delle indicazioni rivolte ai distributori per ritirare presso il domicilio dell'acquirente, contestualmente alle apparecchiature elettriche ed elettroniche a fine vita in modalità "uno contro uno", anche altri RAEE domestici in modalità "uno contro zero".
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL