AssoAmbiente

News

PACCHETTO CIRCULAR ECONOMY (UE)

A seguito della presentazione del Pacchetto sull’Economia circolare, presentato il 2 dicembre 2015 dalla Commissione Europea e attualmente in discussione presso il Consiglio ed il Parlamento europei, diversi sono stati i tavoli e i confronti avviati da FISE Assoambiente, congiuntamente a FISE UNIRE, in materia.

Da ultimo lo scorso lo scorso 26 luglio l’Associazione ha partecipato all’incontro, organizzato dalla Fondazione per lo Sviluppo sostenibile nell’ambito del Partenariato con il Ministero dell’Ambiente, avente ad oggettoSviluppo dell’economia circolare nella gestione dei rifiuti: il punto nella definizione delle nuove direttive europee”.

Presenti, oltre ai rappresentati della Fondazione Sviluppo Sostenibile, anche il Direttore MATTM, Mariano Grillo, e l’On. Simona Bonafè, Relatrice al Parlamento europeo del Pacchetto sull’economia circolare e delle relative proposte di direttive sui rifiuti.

L’incontro aveva l’obiettivo di presentare il rapporto finale con gli indirizzi per lo sviluppo, a livello nazionale, dell’economia circolare e discutere le modifiche alle direttive rifiuti del Pacchetto proposte europee. A riguardo, l’On. Simona Bonafè, ha illustrato lo stato della discussione in Parlamento e al Consiglio, evidenziando non solo l’importanza che il Pacchetto assume nelle politiche europee, ma anche i punti salienti della sua relazione.

I rappresentanti di FISE Assoambiente e FISE UNIRE sono intervenuti nell’ambito dell’incontro evidenziando la necessità di intervenire già a livello europeo su alcuni temi cruciali che interessano il settore e che ancora oggi rappresentano un ostacolo allo sviluppo dello stesso.

Per approfondimenti si rimanda alle circolari associtative pubblicate all'interno della rubrica "Circolari".

» 29.07.2016

Recenti

16 Maggio 2025
Linee guida Provincia Bolzano su EoW rifiuti inerti da C&D
La Provincia di Bolzano ha pubblicato un documento, intitolato "Linea guida per il recupero di materiale da costruzione e demolizione e per la qualità dei materiali edili riciclati", rivolto alle imprese che intendono presentare domanda di autorizzazione al recupero "End of waste" degli scarti edilizi.
Leggi di +
15 Maggio 2025
Regione Lombardia – Bozza bando FESR su filiera costruzioni e bonifiche. Attesi contributi
Lo scorso 14 maggio la Regione Lombardia ha organizzato un incontro del “tavolo rifiuti da C&D” e del “tavolo bonifiche” dell’Osservatorio regionale per il Clima ...
Leggi di +
15 Maggio 2025
RENTRi - interventi sulla sicurezza della piattaforma e procedure per accreditamento Enti/Organi di controllo
Potenziate le misure di sicurezza della piattaforma RENTRi e rilasciata la procedura per l'accreditamento degli Enti, delle Amministrazioni e degli Organi di Controllo che dovrà essere gestita esclusivamente in modalità telematica ai sensi del Decreto Direttoriale n. 255 del 12 dicembre 2024.
Leggi di +
15 Maggio 2025
PRTR - POSTICIPATE date applicativo registrazione e comunicazione dati 2024
Posticipate da Ispra le date relative alla registrazione come utenti e all’inserimento dati 2024 nell’applicativo PRTR.
Leggi di +
15 Maggio 2025
Legge PA e istituzione nucleo End of Waste presso il MASE
La Legge 9 maggio 2025, n. 69 ha convertito il Dl 25/2025 recante disposizioni urgenti in materia di reclutamento e funzionalità delle pubbliche amministrazioni.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL