AssoAmbiente

News

MATTM - COOPERAZIONE INTERNAZIONALE IN CAMPO AMBIENTALE

La Direzione generale per lo Sviluppo sostenibile del Ministero dell’Ambiente è impegnata in una ampia attività di cooperazione internazionale in campo ambientale. In questo quadro pensiamo che sia molto importante divulgare presso le imprese italiane le varie opportunità di partecipazione in modo tempestivo e completo.

Per quanti interessati segnaliamo che è possibile iscriversi alla maling list che consente di ricevere informazioni su bandi e manifestazioni di interesse promosse dal Ministero dell’Ambiente nel quadro della propria attività di cooperazione internazionale in campo ambientale compilando il modulo di registrazione e inviandolo a comunicazionedgsvi@minambiente.it specificando nell’oggetto “Registrazione”.

Tutte le informazioni sono disponibili sulle pagine:http://www.minambiente.it/pagina/attivita-internazionali

Qui di seguito trovate l’annuncio di un bando relativo al Marocco :

L’Agenzia nazionale per lo sviluppo delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica del Marocco (ADEREE), in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, è in procinto di promuovere un bando di gara per la fornitura e posa in opera di installazioni solari termiche presso alcuni padiglioni del Centro Ospedaliero Universitario Ibn Rochid di Casablanca e per attività di formazione per la manutenzione di tali attrezzature. Il bando sarà rivolto a imprese operanti nel settore delle energie rinnovabili e dell’efficientamento energetico. La pubblicazione è prevista entro settembre 2016.

Informazioni:

http://www.minambiente.it/bandi/avviso-di-pre-informazione-marocco-efficientamento-energetico-dellospedale-universitario-ibn

» 29.07.2016

Recenti

19 Settembre 2025
Interpello MASE su applicazione contributo PFU
Il MASE ha risposto ad un interpello avanzato da Confindustria relativo all’applicazione e gestione del contributo ambientale per gli PFU, come disciplinato dal DM 182/2019, nel caso di cessione di ramo d’azienda tra due società importatrici/produttrici aderenti a diverse forme associate di gestione.
Leggi di +
19 Settembre 2025
Aggiornamento post consultazione su riesame ETS UE e Studio olandese
La Commissione ha predisposto una sintesi in merito alle risultanze della consultazione conclusasi lo scorso luglio in merito alla revisione del EU ETS per il trasporto marittimo, il trasporto aereo, gli impianti fissi, tra cui gli impianti di gestione rifiuti (incenerimento RU), e riserva stabilizzatrice del mercato (MSR) delle quote CO2, nell’ambito della quale ha partecipato anche Assoambiente.
Leggi di +
19 Settembre 2025
TUTTOAMBIENTE. Master executive HSE MANAGER dal 1 ottobre al 10 dicembre 2025
Dal 1 ottobre al 10 dicembre 2025, in live streaming, si terrà il Master executive HSE Manager, Responsabili Ambientali – TuttoAmbiente.it.
Leggi di +
18 Settembre 2025
Assemblea Assoambiente 12.09.2025 – Relazione del Presidente
Lo scorso 12 settembre si è tenuta l’Assemblea annuale di Assoambiente nell’ambito della quale, oltre agli aggiornamenti sulle tante attività associative, è stato approvato il Bilancio di Esercizio 2024.
Leggi di +
16 Settembre 2025
Draft Manifesto EuRIC su settore RAEE
Alla luce dell'imminente revisione della Direttiva RAEE e della definizione del nuovo Circular Economy Act con focus sui RAEE, EURIC ha predisposto una bozza di Manifesto per posizionarsi nel dibattito in corso e impiegarlo nel confronto con le Istituzioni europee al fine di far conoscere il settore dal punto di vista delle imprese del trattamento.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL