AssoAmbiente

News

Plastica: aumenta il contributo Conai

Il Consiglio di amministrazione Conai, su proposta di Corepla -  il Consorzio Nazionale per la Raccolta, il Riciclaggio e il Recupero dei Rifiuti di  Imballaggi in Plastica - ha deliberato nella seduta del 17 febbraio 2009 la variazione del  Contributo Ambientale sugli imballaggi in plastica a partire dal 1° luglio 2009.

A  decorrere da tale data il Contributo passerà dagli attuali 105,00 Euro/ton a 195,00  Euro/ton.  Tale decisione si è resa necessaria a seguito di eventi che hanno portato il Consorzio ad  una grave situazione di squilibrio economico-finanziario, primo fra tutti il crollo delle  quotazioni delle materie prime seconde di riciclo, in linea con l’andamento del materiale  vergine, che ha causato una drammatica contrazione dei ricavi, facendo venire meno una  importante fonte di entrate per il Consorzio. A ciò si associa il considerevole aumento  della raccolta differenziata degli imballaggi in plastica nelle varie Regioni d’Italia,  innescato anche dall’emergenza campana che ha contribuito a portare alla ribalta il tema  dei rifiuti, che era già stato causa della precedente variazione del Contributo  Ambientale. Tale aumento, peraltro, si accompagna ad un drastico peggioramento della  qualità del materiale conferito, che ha determinato una vera e propria esplosione dei  costi di selezione e smaltimento degli scarti. La drammatica crisi economica globale,  infine, ha indotto una progressiva riduzione dei consumi e, quindi, dei quantitativi di  imballaggi in plastica immessi sul mercato, che sta causando al Consorzio una  proporzionale diminuzione dei proventi da Contributo Ambientale.

In queste condizioni di eccezionalità e imprevedibilità, il Consiglio Conai ha accolto la richiesta di Corepla. Approvando la variazione dell’attuale Contributo, il Consiglio Conai ha tuttavia deliberato la possibilità di rivedere il contributo stesso al ribasso ancor prima del 1° luglio 2009, qualora le quotazioni dei materiali da avviare a riciclo dovessero migliorare, riservandosi, comunque, di ridurlo per l’anno 2010, con decisione da adottare entro il 30 settembre 2009.

Il Numero Verde CONAI 800-337799 è a disposizione per ogni ulteriore informazione e chiarimento al fine di agevolare l’applicazione della nuova disciplina.

    » 23.02.2009

    Recenti

    03 Dicembre 2025
    Bioeconomia nell’Unione Europea – Commissione pubblica strategia
    Lo scorso 27 novembre 2025, la Commissione Europea ha pubblicato la Strategia per la bioeconomia (“Bioeconomy Strategy Act), un quadro di misure strategiche per rendere competitiva e sostenibile la bioeconomia dell’Unione Europea.
    Leggi di +
    02 Dicembre 2025
    Materiali di recupero - al via le istanze per credito d’imposta acquisto prodotti e imballaggi
    Con il decreto 2 aprile 2024, n. 132 (GU n. 117 del 21.5.2024), i Ministri dell’ambiente e della sicurezza energetica, delle imprese e del made in Italy e dell’economia e delle finanze hanno definito i criteri e le modalità per la fruizione del credito d'imposta per l’acquisto di materiali di recupero, nonché i requisiti tecnici e le certificazioni idonee ad attestare le tipologie di prodotti e di imballaggi ottenuti da materiali di recupero per l’accesso all’agevolazione.
    Leggi di +
    01 Dicembre 2025
    Revisione della Direttiva RAEE – Pubblicato questionario del JRC
    Il Joint Research Center (JRC), Centro di ricerca della Commissione Europea, ha lanciato un questionario sui rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche, ai fini della revisione della Direttiva RAEE.
    Leggi di +
    01 Dicembre 2025
    Consultazione su atti delegati introduzione sostanze Regolamento POP
    La Commissione europea ha avviato una consultazione pubblica su due proposte di atti delegati riguardanti l'aggiunta di due nuove sostanze all'allegato I del Regolamento (UE) 2019/1021, che reca l’elenco delle sostanze per le quali è vietata la produzione, l'immissione sul mercato e l'uso, sia allo stato puro che all’interno di miscele e articoli.
    Leggi di +
    28 Novembre 2025
    Regolamento (UE) 2025/2365 – prevenzione dispersione microplastiche
    Il Regolamento (UE) 2025/2365 interviene sulla prevenzione dispersione pellet di plastica (GUUE del 26 novembre 2025) mira a prevenire la dispersione di microplastiche nelle matrici ambientali (in particolare suolo e acque) in tutte le fasi della catena di approvvigionamento - produzione, stoccaggio e trasporto.
    Leggi di +
    ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
    Inserisci la tua email
    Iscriviti alla nostra newsletter
    per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
    e altre utili informazioni
    INSERISCI LA TUA EMAIL