AssoAmbiente

News

Plastica: aumenta il contributo Conai

Il Consiglio di amministrazione Conai, su proposta di Corepla -  il Consorzio Nazionale per la Raccolta, il Riciclaggio e il Recupero dei Rifiuti di  Imballaggi in Plastica - ha deliberato nella seduta del 17 febbraio 2009 la variazione del  Contributo Ambientale sugli imballaggi in plastica a partire dal 1° luglio 2009.

A  decorrere da tale data il Contributo passerà dagli attuali 105,00 Euro/ton a 195,00  Euro/ton.  Tale decisione si è resa necessaria a seguito di eventi che hanno portato il Consorzio ad  una grave situazione di squilibrio economico-finanziario, primo fra tutti il crollo delle  quotazioni delle materie prime seconde di riciclo, in linea con l’andamento del materiale  vergine, che ha causato una drammatica contrazione dei ricavi, facendo venire meno una  importante fonte di entrate per il Consorzio. A ciò si associa il considerevole aumento  della raccolta differenziata degli imballaggi in plastica nelle varie Regioni d’Italia,  innescato anche dall’emergenza campana che ha contribuito a portare alla ribalta il tema  dei rifiuti, che era già stato causa della precedente variazione del Contributo  Ambientale. Tale aumento, peraltro, si accompagna ad un drastico peggioramento della  qualità del materiale conferito, che ha determinato una vera e propria esplosione dei  costi di selezione e smaltimento degli scarti. La drammatica crisi economica globale,  infine, ha indotto una progressiva riduzione dei consumi e, quindi, dei quantitativi di  imballaggi in plastica immessi sul mercato, che sta causando al Consorzio una  proporzionale diminuzione dei proventi da Contributo Ambientale.

In queste condizioni di eccezionalità e imprevedibilità, il Consiglio Conai ha accolto la richiesta di Corepla. Approvando la variazione dell’attuale Contributo, il Consiglio Conai ha tuttavia deliberato la possibilità di rivedere il contributo stesso al ribasso ancor prima del 1° luglio 2009, qualora le quotazioni dei materiali da avviare a riciclo dovessero migliorare, riservandosi, comunque, di ridurlo per l’anno 2010, con decisione da adottare entro il 30 settembre 2009.

Il Numero Verde CONAI 800-337799 è a disposizione per ogni ulteriore informazione e chiarimento al fine di agevolare l’applicazione della nuova disciplina.

    » 23.02.2009

    Recenti

    24 Febbraio 2025
    Programma 2025 del MASE su definizione e aggiornamento CAM
    Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha approvato il decreto direttoriale del 6 febbraio 2025 con cui viene illustrata la programmazione per il 2025 ...
    Leggi di +
    24 Febbraio 2025
    Istruzioni MASE su bonifica siti orfani
    Il MASE ha pubblicato le istruzioni per i soggetti realizzatori dei progetti di bonifica dei siti orfani finanziati dal PNRR su come rispettare il principio "non arrecare danno all'ambiente" (DNSH).
    Leggi di +
    24 Febbraio 2025
    Regione Lombardia – Consultazione preliminare revisione criteri aree idonee localizzatone impianti rifiuti PRGR
    Con Deliberazione di Giunta Regionale n. XII / 3042 del 16/09/2024 Regione Lombardia ha avviato la procedura per la modifica del Programma Regionale di Gestione dei Rifiuti (PRGR), approvato con DGR 6408/2022 ...
    Leggi di +
    21 Febbraio 2025
    Studi sull’attuazione dei piani di trasformazione degli impianti – Richiesta contributi UE
    La Commissione Europea ha avviato due studi per supportare l’attuazione dei piani di trasformazione degli impianti, a norma della nuova Direttiva emissioni industriali (IED 2.0).
    Leggi di +
    ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
    Inserisci la tua email
    Iscriviti alla nostra newsletter
    per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
    e altre utili informazioni
    INSERISCI LA TUA EMAIL