AssoAmbiente

News

Plastica: aumenta il contributo Conai

Il Consiglio di amministrazione Conai, su proposta di Corepla -  il Consorzio Nazionale per la Raccolta, il Riciclaggio e il Recupero dei Rifiuti di  Imballaggi in Plastica - ha deliberato nella seduta del 17 febbraio 2009 la variazione del  Contributo Ambientale sugli imballaggi in plastica a partire dal 1° luglio 2009.

A  decorrere da tale data il Contributo passerà dagli attuali 105,00 Euro/ton a 195,00  Euro/ton.  Tale decisione si è resa necessaria a seguito di eventi che hanno portato il Consorzio ad  una grave situazione di squilibrio economico-finanziario, primo fra tutti il crollo delle  quotazioni delle materie prime seconde di riciclo, in linea con l’andamento del materiale  vergine, che ha causato una drammatica contrazione dei ricavi, facendo venire meno una  importante fonte di entrate per il Consorzio. A ciò si associa il considerevole aumento  della raccolta differenziata degli imballaggi in plastica nelle varie Regioni d’Italia,  innescato anche dall’emergenza campana che ha contribuito a portare alla ribalta il tema  dei rifiuti, che era già stato causa della precedente variazione del Contributo  Ambientale. Tale aumento, peraltro, si accompagna ad un drastico peggioramento della  qualità del materiale conferito, che ha determinato una vera e propria esplosione dei  costi di selezione e smaltimento degli scarti. La drammatica crisi economica globale,  infine, ha indotto una progressiva riduzione dei consumi e, quindi, dei quantitativi di  imballaggi in plastica immessi sul mercato, che sta causando al Consorzio una  proporzionale diminuzione dei proventi da Contributo Ambientale.

In queste condizioni di eccezionalità e imprevedibilità, il Consiglio Conai ha accolto la richiesta di Corepla. Approvando la variazione dell’attuale Contributo, il Consiglio Conai ha tuttavia deliberato la possibilità di rivedere il contributo stesso al ribasso ancor prima del 1° luglio 2009, qualora le quotazioni dei materiali da avviare a riciclo dovessero migliorare, riservandosi, comunque, di ridurlo per l’anno 2010, con decisione da adottare entro il 30 settembre 2009.

Il Numero Verde CONAI 800-337799 è a disposizione per ogni ulteriore informazione e chiarimento al fine di agevolare l’applicazione della nuova disciplina.

    » 23.02.2009

    Recenti

    06 Dicembre 2024
    G7: approvata Agenda ACT, l’Italia guida la transizione circolare per tessile e moda
    Approvata lo scorso 4 e 5 dicembre al Roma la G7 ACT – Agenda on Circular Textiles and fashion, un'Agenda volontaria comune per la Circolarità del settore tessile e della moda tra governi, imprese, stakeholder e partner.
    Leggi di +
    06 Dicembre 2024
    Cybersicurezza – nuovi adempimenti per il settore GESTIONE DEI RIFIUTI
    In materia di Cybersicurezza il recepimento della Direttiva (UE) 2022/2555, nota come “Direttiva NIS2”, è ufficialmente avvenuto in Italia con il D.lgs. n. 138/2024, in vigore dal 18 ottobre 2024.
    Leggi di +
    06 Dicembre 2024
    Qualità del riciclo – Briefing dell’Agenzia Europea per l’ambiente
    Lo scorso 5 dicembre 2024, l’Agenzia Europea per l’ambiente (EEA) ha pubblicato un briefing sulla misurazione della qualità del riciclo dei rifiuti, a sostegno del piano d’azione dell’UE per l’economia circolare.
    Leggi di +
    06 Dicembre 2024
    Comunicato MASE su progetti Bandiera su idrogeno connessi all’Investimento 3.1 «Produzione in aree industriali dismesse»
    Il Ministero dell'ambiente e della sicurezza energetica (MASE) ha pubblicato un Comunicato relativo al decreto 27 novembre 2024, per la realizzazione dei progetti Bandiera connessi all'Investimento 3.1 «Produzione in aree industriali dismesse», M2C2 del PNRR.
    Leggi di +
    06 Dicembre 2024
    PMI, 320 milioni per l’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili
    Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) ha pubblicato sul proprio sito la news relativa alla firma, da parte del Ministro Adolfo Urso, del decreto “Sostegno per l'autoproduzione di energia da fonti rinnovabili nelle PMI” ...
    Leggi di +
    ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
    Inserisci la tua email
    Iscriviti alla nostra newsletter
    per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
    e altre utili informazioni
    INSERISCI LA TUA EMAIL