AssoAmbiente

News

Plastica: aumenta il contributo Conai

Il Consiglio di amministrazione Conai, su proposta di Corepla -  il Consorzio Nazionale per la Raccolta, il Riciclaggio e il Recupero dei Rifiuti di  Imballaggi in Plastica - ha deliberato nella seduta del 17 febbraio 2009 la variazione del  Contributo Ambientale sugli imballaggi in plastica a partire dal 1° luglio 2009.

A  decorrere da tale data il Contributo passerà dagli attuali 105,00 Euro/ton a 195,00  Euro/ton.  Tale decisione si è resa necessaria a seguito di eventi che hanno portato il Consorzio ad  una grave situazione di squilibrio economico-finanziario, primo fra tutti il crollo delle  quotazioni delle materie prime seconde di riciclo, in linea con l’andamento del materiale  vergine, che ha causato una drammatica contrazione dei ricavi, facendo venire meno una  importante fonte di entrate per il Consorzio. A ciò si associa il considerevole aumento  della raccolta differenziata degli imballaggi in plastica nelle varie Regioni d’Italia,  innescato anche dall’emergenza campana che ha contribuito a portare alla ribalta il tema  dei rifiuti, che era già stato causa della precedente variazione del Contributo  Ambientale. Tale aumento, peraltro, si accompagna ad un drastico peggioramento della  qualità del materiale conferito, che ha determinato una vera e propria esplosione dei  costi di selezione e smaltimento degli scarti. La drammatica crisi economica globale,  infine, ha indotto una progressiva riduzione dei consumi e, quindi, dei quantitativi di  imballaggi in plastica immessi sul mercato, che sta causando al Consorzio una  proporzionale diminuzione dei proventi da Contributo Ambientale.

In queste condizioni di eccezionalità e imprevedibilità, il Consiglio Conai ha accolto la richiesta di Corepla. Approvando la variazione dell’attuale Contributo, il Consiglio Conai ha tuttavia deliberato la possibilità di rivedere il contributo stesso al ribasso ancor prima del 1° luglio 2009, qualora le quotazioni dei materiali da avviare a riciclo dovessero migliorare, riservandosi, comunque, di ridurlo per l’anno 2010, con decisione da adottare entro il 30 settembre 2009.

Il Numero Verde CONAI 800-337799 è a disposizione per ogni ulteriore informazione e chiarimento al fine di agevolare l’applicazione della nuova disciplina.

    » 23.02.2009

    Recenti

    22 Maggio 2024
    Legittimi limiti regionali su PFAS – Sentenza Consiglio di Stato
    Il Consiglio di Stato si è pronunciato con la sentenza n. 2986 del 2 aprile 2024, riguardo la legittimità di un riesame dell’autorizzazione integrata ambientale di un impianto di trattamento di acque reflue, in merito al rispetto di valori limite per le sostanze PFAS.
    Leggi di +
    22 Maggio 2024
    Sentenza TAR Lazio su esonero verifiche responsabile tecnico Albo
    Il Tar del Lazio con Sentenza n. 8517 del 29 aprile scorso ha deciso l'annullamento della previsione contenuta nella Deliberazione dell'Albo Gestori Ambientali n. 7/2022 ...
    Leggi di +
    21 Maggio 2024
    FEAD NEWSLETTER N° 172 - 21 MAY 2024
    Newsletter FEAD maggio 2024
    Leggi di +
    21 Maggio 2024
    Impianto biometano da FORSU – per il Consiglio di Stato è anche impianto di recupero rifiuti soggetto ad autorizzazione
    Il Consiglio di Stato ha statuito che un impianto di produzione di biometano da FORSU anche se qualificato “impianto a fonti rinnovabili”, resta un impianto di trattamento rifiuti soggetto (anche) alla relativa autorizzazione unica.
    Leggi di +
    20 Maggio 2024
    Aggiornamento mensile FEAD su UE policy – 31 maggio 2026 ore 11.00
    FEAD organizza mensilmente un incontro via web della durata di un’ora in cui vengono sintetizzate le principali tematiche in corso di esame a livello europeo.
    Leggi di +
    ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
    Inserisci la tua email
    Iscriviti alla nostra newsletter
    per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
    e altre utili informazioni
    INSERISCI LA TUA EMAIL