AssoAmbiente

News

SCHEMA DLGS TESTO UNICO SPL: AUDIZIONI FISE ASSOAMBIENTE

Nell’ambito dell’esame, in sede consultiva dello schema di decreto legislativorecante testo unico sui servizi pubblici locali di interesse economico generale (Atto n. 308), informiamo che FISE Assoambiente è stata audita informalmente lo scorso 13 luglio alla I Commissione Camera e lo scorso 25 luglio presso la I Commissione Senato.

Come già ricordato con diverse comunicazioni associative sul tema, il decreto si pone l’obiettivo di razionalizzare la materia, al fine di garantire qualità e efficienza dei servizi per i cittadini. Il provvedimento prevede, tra l’altro, modalità competitive per l’affidamento, costi standard e livelli dimensionali di ambiti, almeno provinciali, di erogazione dei servizi.

L’Associazione in particolare si è soffermata su alcuni specifici temi, come concordato con il gruppo di lavoro associativo ed il Direttivo: necessità di estendere la verifica di mercato anche i SPL individuati per legge, la questione del transitorio e maggiore garanzia rispetto alla scelta della PA di non ricorrere alla gara.

 

Per approfondimenti si rimanda alle circolari associtative pubblicate all'interno della rubrica "Circolari".

» 29.07.2016

Recenti

23 Maggio 2025
Risposta MASE a interpello su quota riciclata e certificazione sacchetti raccolta RU
Il MASE ha risposto con prot. n. 0089121 del 12 maggio 2025 ad istanza di interpello n. 25506 dell’11 febbraio 2025 in merito a chiarimenti relativamente ai Criteri Ambientali Minimi (CAM) per l’affidamento del servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti urbani
Leggi di +
23 Maggio 2025
Risposta MASE a interpello su chiarimenti ammissibilità rifiuti in discarica
Con risposta all’interpello n. 235616/2024, il MASE ha chiarito
Leggi di +
23 Maggio 2025
REGIONE LOMBARDIA - Opportunità, servizi e finanziamenti per le PMI
Regione Lombardia ha reso noto che ART-ER, partner di Simpler – EEN, organizza la ‘call4solvers’ nell’ambito del programma internazionale IOIP System Innovation 2025 di Ecosister
Leggi di +
23 Maggio 2025
L’ENERGIA SPIEGATA - Festival dell’energia 2025 | Lecce, 29-31 Maggio
Il Festival nasce nel 2008 con lo scopo di creare una grande occasione di network e un appuntamento che è insieme dialogo, aggiornamento e conoscenza.
Leggi di +
22 Maggio 2025
Green Med Expo & Syposium 2025 | Gli appuntamenti ASSOAMBIENTE
Un evento importante per favorire il dialogo tra aziende, associazioni e istituzioni sui temi legati alla sostenibilità e alla Circular Economy, con un focus particolare sul Sud Italia.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL