AssoAmbiente

News

SCHEMA DLGS TESTO UNICO SPL: AUDIZIONI FISE ASSOAMBIENTE

Nell’ambito dell’esame, in sede consultiva dello schema di decreto legislativorecante testo unico sui servizi pubblici locali di interesse economico generale (Atto n. 308), informiamo che FISE Assoambiente è stata audita informalmente lo scorso 13 luglio alla I Commissione Camera e lo scorso 25 luglio presso la I Commissione Senato.

Come già ricordato con diverse comunicazioni associative sul tema, il decreto si pone l’obiettivo di razionalizzare la materia, al fine di garantire qualità e efficienza dei servizi per i cittadini. Il provvedimento prevede, tra l’altro, modalità competitive per l’affidamento, costi standard e livelli dimensionali di ambiti, almeno provinciali, di erogazione dei servizi.

L’Associazione in particolare si è soffermata su alcuni specifici temi, come concordato con il gruppo di lavoro associativo ed il Direttivo: necessità di estendere la verifica di mercato anche i SPL individuati per legge, la questione del transitorio e maggiore garanzia rispetto alla scelta della PA di non ricorrere alla gara.

 

Per approfondimenti si rimanda alle circolari associtative pubblicate all'interno della rubrica "Circolari".

» 29.07.2016

Recenti

03 Aprile 2025
Consultazione ARERA – Orientamenti per l’aggiornamento della qualità tecnica nel settore dei rifiuti urbani – invio contributi entro il 30 aprile 2025
Con il documento di consultazione 147/2025/R/RIF l’ARERA a definito i suoi primi orientamenti per l’aggiornamento della qualità tecnica nel settore dei rifiuti urbani. Attesi contributi.
Leggi di +
02 Aprile 2025
Legge 40/2025 su interventi post calamità
Pubblicata la legge 18 marzo 2025, n. 40 che definisce il coordinamento delle procedure di ricostruzione nei territori colpiti da calamità, anche in relazione al trattamento e alla rimozione di macerie e rifiuti.
Leggi di +
02 Aprile 2025
Webinar Bando 2025 del CdC RAEE – 10 aprile 2025, ore 11.00-11.30
Il Centro di Coordinamento RAEE ha organizzato un webinar tecnico dedicato alle aziende della raccolta e ai Comuni....
Leggi di +
02 Aprile 2025
Convocazione gruppo lavoro discariche – 16 aprile 2025 da remoto
A seguito del webinar Assoambiente sul tema PFAS dello scorso 25 marzo 2025 ed in considerazione delle iniziative che diverse Regioni stanno avviano in materia, riteniamo utile convocare il gruppo di lavoro discariche congiunto Assoambiente-Utilitalia
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL