AssoAmbiente

News

NUOVA DELIBERA DELL’ALBO DEGLI AUTOTRASPORTATORI: RIDUZIONE PEDAGGI 2015

Il Comitato Centrale dell’Albo degli autotrasportatori ha emanato la deliberazione del n. 7 del 22 luglio 2016 (in attesa di pubblicazione sulla G.U.) che contiene modifiche ed integrazioni alla deliberazione n. 6/2016 del 15 Giugno 2016 in materia di “Disposizioni relative alla riduzione compensata dei pedaggi autostradali per i transiti effettuati nell’anno 2015”.

La nuova deliberazione, ha previsto eccezionalmente la riapertura dei termini di prenotazione per le domande di riduzione compensata dei pedaggi dalle ore 9.00 del 28 luglio 2016 ed entro e non oltre le ore 14.00 del 5 agosto 2016. Successivamente a tale data, i dati inseriti saranno verificati dal sistema informatico dell’Albo che consentirà la prenotazione della domanda soltanto qualora il Comitato Centrale avrà comunicato con propria pec (albo.autotrasporto@pec.mit.gov.it), il buon esito della prenotazione.

Il manuale d‘uso aggiornato con quanto previsto dalla deliberazione osservata è rinvenibile dal prossimo 23 agosto al seguente indirizzo internet: www.alboautotrasporto.it/web/portale-albo/servizio-gestione-pedaggi

Per maggiori dettagli si allega il testo della delibera.

» 01.08.2016

Recenti

25 Luglio 2025
Convocazione Assemblea Assoambiente – Roma, 12 settembre 2025
Per il prossimo 12 settembre 2025 è stata convocata l’Assemblea annuale di Assoambiente.
Leggi di +
24 Luglio 2025
MTR ARERA e revisione prezzi nell’appalto per la gestione di rifiuti – Consiglio di Stato n. 6466/2025
Con la sentenza n. 6466/2025 il Consiglio di Stato si è pronunciato sul rapporto tra la normativa in materia di revisione prezzi nei contratti di appalto di servizi e la disciplina regolatoria prevista dal Metodo Tariffario Rifiuti dell’ARERA volta alla determinazione dei c.d. “prezzi massimi”. Con la sentenza i giudici, respingendo l’appello dell’impresa, statuiscono che non esiste alcun diritto automatico all’adeguamento dei prezzi ancorato al sistema tariffario del MTR.
Leggi di +
24 Luglio 2025
Sentenza Consiglio di Stato: i sindaci non hanno potere sui piani di raccolta dei rifiuti prodotti delle navi
Il Consiglio di Stato con sentenza n. 4133 del 14 maggio 2025 ha stabilito che le Autorità portuali non hanno l'obbligo di coinvolgere i Sindaci nell'adozione dei piani di raccolta dei rifiuti prodotti delle navi, che possono anche non essere coerenti con il regolamento comunale per la gestione dei rifiuti.
Leggi di +
24 Luglio 2025
Consultazione su legge europea semplificazione settore ambientale
La Commissione europea ha lanciato una call for evidence rivolta a tutti i soggetti interessati e finalizzata a conoscere il punto di vista degli operatori sulla possibile individuazione di misure per la riduzione degli oneri amministrativi, la semplificazione e lo snellimento dei requisiti richiesti per operare nel settore ambientale, della gestione dei rifiuti e delle emissioni industriali.
Leggi di +
23 Luglio 2025
Commissione UE - metodologie per certificare le attività di rimozione del carbonio
La Commissione europea ha pubblicato una bozza di Regolamento delegato ai sensi del Regolamento (UE) 2024/3012 sulle rimozioni di carbonio (CRCF) per stabilire le metodologie di certificazione delle attività di rimozione del carbonio in cui la CO2 catturata dall'atmosfera viene stoccata in modo permanente.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL