AssoAmbiente

News

Progetto Mediazione Ambientale

ASSOAMBIENTE sta seguendo, con numerosi partner, un ambizioso progetto, promosso dalla Camera Arbitrale di Milano, sulle possibilità di sperimentare la mediazione civile alla materia Ambientale.

Tra gli obiettivi del progetto vi è quello di prevenire i conflitti ambientali, oltre che gestirli e tentare di risolverli.

Il progetto riguarda anche i contenziosi amministrativi e non solo civili (ossia quelli che più propriamente sono incentrati sul danno ambientale) e addirittura quelli maturati in ambito penale.

La mediazione, intesa come facilitazione di processi decisionali, può essere attivata in qualunque momento e nei contesti più disparati: se non è possibile prima che il conflitto esploda, può comunque essere utile, in via residuale, anche per definire e concordare, ad esempio, le modalità di ripristino, mitigazione o compensazione di un danno ambientale.

Per danno ambientale, peraltro, ai fini del progetto in corso, si intende non solo (e non tanto) quello azionabile in via esclusiva dal Ministero dell'ambiente ma anche e soprattutto:

  • il danno patrimoniale cagionato a enti pubblici o privati a seguito di atti e azioni commesse in violazione della normativa di tutela ambientale;
  • l'eventuale danno morale e/o all'immagine connesso a tali fatti;
  • le pretese civilistiche azionabili in un processo penale pregiudizi attenenti dunque ai rapporti: 1) tra privati; 2) tra privati e p.a. e da questi azionabili.

Questo tipo di danno è, normalmente, oggetto di transazioni e può dunque pacificamente essere oggetto di mediazione ai se si della normativa vigente.

Il progetto è una grande opportunità per risolvere conflitti in via conciliativa, non pregiudica i diritti delle parti perché è assolutamente volontario e si può decidere in ogni momento della mediazione di rinunciarvi. Invitiamo tutti gli interessati a proporsi per sperimentare direttamente un tentativo di mediazione ambientale.

Per tutte le informazioni del caso il sito web del progetto è http://www.mediazioneambiente.it/ e potete contattare il Dott. Tosto di FISE referente di Assoambiente per il progetto (l.tosto@fise.org).

» 04.08.2016

Recenti

27 Marzo 2026
PFAS nei rifiuti – Richiesta contributi per studio UE
La Commissione Europea ha lanciato un questionario tecnico, volto a raccogliere dati per contribuire ad uno studio dedicato alla presenza dei PFAS nei rifiuti, che si chiuderà il prossimo 10 aprile 2026.
Leggi di +
26 Marzo 2026
Sentenza Consiglio di Stato su perimetro privativa comunale
Il Consiglio di Stato si è espresso sul perimetro della “privativa comunale”, cioè sull’esclusiva in capo al Comune (o all'impresa affidataria) della gestione integrata dei rifiuti urbani, andando così a sistematizzare il quadro normativo in materia.
Leggi di +
26 Marzo 2026
Legge di delegazione europea 2025
Pubblicata la legge di delegazione europea 2025 (Legge 17 marzo 2026, n. 36) che delega il Governo ad adottare, secondo i termini, le procedure, i principi e i criteri direttivi di cui alle normative europee ...
Leggi di +
26 Marzo 2026
Pubblicata la UNI/PdR 191:2026 - LG definizione delle terre da coltivo dal risanamento biologico di terreni contaminati
Pubblicata sul sito UNI la Prassi di riferimento (PdR) 191:2026 che definisce le linee guida per la codifica dei criteri di qualità delle terre da coltivo ottenute dal recupero di rifiuti terrosi mediante tecnologie di risanamento biologico sviluppate sia presso gli impianti di recupero ...
Leggi di +
26 Marzo 2026
Decreto direttoriale n. 98/2026 MIT su macchine operatrici per manutenzione strade e raccolta e scarico RU
Con Decreto Direttoriale n. 98/2026 sono stati definiti dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti i requisiti costruttivi e funzionali delle macchine operatrici idonee alla manutenzione delle strade e alla raccolta e allo scarico dei rifiuti solidi urbani.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL