AssoAmbiente

News

PRIME LINEE GUIDA ANAC: VIII CAMERA E 8ª SENATO HANNO INVIATO LETTERA A CANTONE

Il Presidente della Commissione Ambiente della Camera, Ermete Realacci (PD), e il Presidente della Commissione Lavori Pubblici del Senato, Altero Matteoli (FI-PDL), hanno inviato una lettera congiunta al Presidente dell’ANAC, Raffaele Cantone, recante le osservazioni sul contenuto degli schemi di linee guida di attuazione del nuovo Codice appalti concernenti: Responsabile Unico del Procedimento, servizi di progettazione, affidamenti sottosoglia, offerta economicamente più vantaggiosa, commissari di gara.

Gli Uffici di Presidenza delle due Commissioni lo scorso 27 luglio hanno esaminato i provvedimenti (v. circolare associativa n. 072/2016); la lettera trasmessa ieri a Cantone recepisce gli spunti emersi nel corso del dibattito.

Tra i punti più salienti:
1. OFFERTA ECONOMICAMENTE PIU’ VANTAGGIOSA

E’ stata sottolineata la necessità di assicurare una disciplina chiara e rigorosa, per evitare incertezze interpretative e applicative. Inoltre, è stata formulata la richiesta che le linee guida dell'ANAC forniscano indicazioni metodologiche più precise e stringenti per la scelta dei criteri e subcriteri di valutazione delle offerte, dei correlativi punteggi e subpunteggi di ponderazione e delle tecniche di calcolo e aggregazione, considerando che il criterio di aggiudicazione dell'OEPV consente per sua natura un ampio ventaglio di scelte e che esistono nella prassi varie soluzioni tecnico-matematiche possibili. Le commissioni, inoltre, hanno avanzato la preoccupazione che attribuendo un peso eccessivo alla componente prezzo si possa eludere il principio di adeguata valorizzazione della componente qualitativa, riproponendo di fatto il criterio del minor prezzo (o del "massimo ribasso"). È stato quindi suggerito di indicare nelle linee guida l'opportunità che le stazioni appaltanti fissino, per gli affidamenti in cui si faccia ricorso al criterio dell'OEPV espressa come miglior rapporto qualità/prezzo, pesi o punteggi molto ridotti per la componente prezzo. Infine, è stato chiesto  che le indicazioni metodologiche, soprattutto ai fini della scelta dei criteri di valutazione e del peso/punteggio da attribuire, possano essere tradotte inistruzioni specifiche all'interno dei bandi-tipoche saranno presto emanati dall'ANAC.

2. RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO (RUP)
E’ stata espressa perplessità sulle soglie indicate nelle Linee guida Anac (titolo di studio ed esperienza richiesti per diversi importi di lavori su cui fare il Rup), chiedendo criteri meno rigidi e valutando l'ipotesi di poter continuare a utilizzare, anche per contratti di importo più significativo, la specifica competenza professionale fino a oggi acquisita all'interno delle stazioni appaltanti da figure professionali in possesso di diploma (quali i geometri).

3. SERVIZI DI ARCHITETTURA E INGEGNERIA
E’ stato rilevato che le linee guida dovrebbero richiamare il decreto del Ministro della giustizia 17 giugno 2016, contenente le tabelle dei corrispettivi dei servizi di progettazione, ai sensi dell'articolo 24, comma 8, del decreto legislativo n. 50 del 2016.

4. COMMISSIONI DI GARA
E’ stata evidenziata la necessità di consentire l'iscrizione all'Albo dei commissari anche a giovani laureati che abbiano seguito appositi corsi di formazione.

5. AFFIDAMENTO DI CONTRATTI SOTTOSOGLIA
Non è stata formulata alcuna osservazione al riguardo.

» 05.08.2016

Recenti

01 Dicembre 2025
Revisione della Direttiva RAEE – Pubblicato questionario del JRC
Il Joint Research Center (JRC), Centro di ricerca della Commissione Europea, ha lanciato un questionario sui rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche, ai fini della revisione della Direttiva RAEE.
Leggi di +
01 Dicembre 2025
Consultazione su atti delegati introduzione sostanze Regolamento POP
La Commissione europea ha avviato una consultazione pubblica su due proposte di atti delegati riguardanti l'aggiunta di due nuove sostanze all'allegato I del Regolamento (UE) 2019/1021, che reca l’elenco delle sostanze per le quali è vietata la produzione, l'immissione sul mercato e l'uso, sia allo stato puro che all’interno di miscele e articoli.
Leggi di +
28 Novembre 2025
Regolamento (UE) 2025/2365 – prevenzione dispersione microplastiche
Il Regolamento (UE) 2025/2365 interviene sulla prevenzione dispersione pellet di plastica (GUUE del 26 novembre 2025) mira a prevenire la dispersione di microplastiche nelle matrici ambientali (in particolare suolo e acque) in tutte le fasi della catena di approvvigionamento - produzione, stoccaggio e trasporto.
Leggi di +
28 Novembre 2025
Direttiva (UE) 2025/2360 - monitoraggio e resilienza del suolo
La Direttiva (UE) 2025/2360 sul monitoraggio e resilienza del suolo (GUUE 26 novembre 2025) istituisce per tutti gli Stati membri un quadro comune e armonizzato sul monitoraggio della “salute del suolo”, con lo scopo di garantire suoli sani entro il 2050.
Leggi di +
28 Novembre 2025
Dlgs 178/2025 - disposizioni integrative e correttive su TU FER
Il D.lgs. n. 178/2025 (G.U. 275 del 26.11.2025) modifica la disciplina sulle energie rinnovabili, semplificando procedure, estendendo l'ambito applicativo e introducendo digitalizzazione e zone di accelerazione per ridurre burocrazia e tempi autorizzativi.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL