AssoAmbiente

News

PRIME LINEE GUIDA ANAC: VIII CAMERA E 8ª SENATO HANNO INVIATO LETTERA A CANTONE

Il Presidente della Commissione Ambiente della Camera, Ermete Realacci (PD), e il Presidente della Commissione Lavori Pubblici del Senato, Altero Matteoli (FI-PDL), hanno inviato una lettera congiunta al Presidente dell’ANAC, Raffaele Cantone, recante le osservazioni sul contenuto degli schemi di linee guida di attuazione del nuovo Codice appalti concernenti: Responsabile Unico del Procedimento, servizi di progettazione, affidamenti sottosoglia, offerta economicamente più vantaggiosa, commissari di gara.

Gli Uffici di Presidenza delle due Commissioni lo scorso 27 luglio hanno esaminato i provvedimenti (v. circolare associativa n. 072/2016); la lettera trasmessa ieri a Cantone recepisce gli spunti emersi nel corso del dibattito.

Tra i punti più salienti:
1. OFFERTA ECONOMICAMENTE PIU’ VANTAGGIOSA

E’ stata sottolineata la necessità di assicurare una disciplina chiara e rigorosa, per evitare incertezze interpretative e applicative. Inoltre, è stata formulata la richiesta che le linee guida dell'ANAC forniscano indicazioni metodologiche più precise e stringenti per la scelta dei criteri e subcriteri di valutazione delle offerte, dei correlativi punteggi e subpunteggi di ponderazione e delle tecniche di calcolo e aggregazione, considerando che il criterio di aggiudicazione dell'OEPV consente per sua natura un ampio ventaglio di scelte e che esistono nella prassi varie soluzioni tecnico-matematiche possibili. Le commissioni, inoltre, hanno avanzato la preoccupazione che attribuendo un peso eccessivo alla componente prezzo si possa eludere il principio di adeguata valorizzazione della componente qualitativa, riproponendo di fatto il criterio del minor prezzo (o del "massimo ribasso"). È stato quindi suggerito di indicare nelle linee guida l'opportunità che le stazioni appaltanti fissino, per gli affidamenti in cui si faccia ricorso al criterio dell'OEPV espressa come miglior rapporto qualità/prezzo, pesi o punteggi molto ridotti per la componente prezzo. Infine, è stato chiesto  che le indicazioni metodologiche, soprattutto ai fini della scelta dei criteri di valutazione e del peso/punteggio da attribuire, possano essere tradotte inistruzioni specifiche all'interno dei bandi-tipoche saranno presto emanati dall'ANAC.

2. RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO (RUP)
E’ stata espressa perplessità sulle soglie indicate nelle Linee guida Anac (titolo di studio ed esperienza richiesti per diversi importi di lavori su cui fare il Rup), chiedendo criteri meno rigidi e valutando l'ipotesi di poter continuare a utilizzare, anche per contratti di importo più significativo, la specifica competenza professionale fino a oggi acquisita all'interno delle stazioni appaltanti da figure professionali in possesso di diploma (quali i geometri).

3. SERVIZI DI ARCHITETTURA E INGEGNERIA
E’ stato rilevato che le linee guida dovrebbero richiamare il decreto del Ministro della giustizia 17 giugno 2016, contenente le tabelle dei corrispettivi dei servizi di progettazione, ai sensi dell'articolo 24, comma 8, del decreto legislativo n. 50 del 2016.

4. COMMISSIONI DI GARA
E’ stata evidenziata la necessità di consentire l'iscrizione all'Albo dei commissari anche a giovani laureati che abbiano seguito appositi corsi di formazione.

5. AFFIDAMENTO DI CONTRATTI SOTTOSOGLIA
Non è stata formulata alcuna osservazione al riguardo.

» 05.08.2016

Recenti

15 Dicembre 2025
Rendicontazione di sostenibilità per le imprese - raggiunto accordo provvisorio per modifica della normativa
Il Consiglio e il Parlamento Europeo hanno raggiunto un accordo provvisorio sulla proposta di direttiva di modifica della disciplina UE sui report di sostenibilità delle imprese che, a norma della direttiva UE 2022/2464 obbliga le aziende a fornire informazioni dettagliate sugli impatti ambientali delle attività (cd. rendicontazione di sostenibilità).
Leggi di +
15 Dicembre 2025
Regolamento sulle Materie Prime Critiche – Commissione UE presenta proposta di modifica
La Commissione Europea ha pubblicato una proposta di modifica del Regolamento (UE) 2024/1252, noto come il Critical Raw Materials Act (CRMA). Questa revisione, che rientra nell'ambito del nuovo piano d'azione RESourceEU, intende rafforzare la resilienza delle catene di approvvigionamento delle materie prime critiche dell'Unione Europea.
Leggi di +
15 Dicembre 2025
Decreto EoW legno in consultazione
Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha avviato una consultazione pubblica, aperta fino al 9 gennaio 2026, sullo schema di decreto recante i criteri EoW per i rifiuti di legno con l’obiettivo di raccogliere pareri e suggerimenti da parte dei soggetti interessati per l’elaborazione del testo definitivo.
Leggi di +
15 Dicembre 2025
Legge Lombardia su EoW inerti e discariche
La Regione Lombardia ha pubblicato la Legge Regionale 9 dicembre 2025, n. 18 “Seconda legge di revisione normativa ordinamentale 2025” con cui vengono effettuati interventi legislativi a tutto campo in varie materie.
Leggi di +
15 Dicembre 2025
RENTRi – Aggiornamento FIR digitale
In vista dell'entrata in vigore del FIR digitale prevista dal 13 febbraio 2026, è stato pubblicato sul sito Rentri un elenco sintetico delle implementazioni correlate al FIR Digitale previste con i prossimi rilasci, sia per l'ambiente RENTRI Demo che per l'ambiente RENTRi Produzione.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL