AssoAmbiente

News

DL Enti locali: le norme in materia ambientale

Nella Gazzetta Ufficiale del 20 agosto è stata pubblicata la legge n. 160/2016, di conversione del decreto Enti locali n. 113/2016. Per quanto attiene alle norme in materia ambientale, l’art. 22 impone nuove misure ed interventi  per la messa a norma delle discariche abusive. 

L'articolo 22 richiamato del decreto convertito in legge fa confluire nella contabilità speciale di una struttura commissariale appositamente costituita tutte le risorse ancora non impegnate destinate alla messa a norma delle discariche abusive oggetto della nota sentenza di condanna della Corte di Giustizia europea. Le somme trasferite sulla contabilità speciale sono destinate a finanziare la realizzazione degli interventi di adeguamento delle discariche abusive oggetto di commissariamento e, in ragione di tale finalità, decadono gli eventuali vincoli di destinazione esistenti su tali somme. L'articolo 22 del d.l. interviene anche su quelle discariche che non sono finite nel mirino della Corte di giustizia europea che potranno contare sulle risorse provenienti dal Fondo per il finanziamento degli interventi relativi alle risorse idriche.

E' prevista inoltre l’istituzione, sul sito web del Ministero dell'Ambiente, di un'apposita sezione informativa, in cui sono riportate una serie di informazioni (aggiornate semestralmente) tra cui l'elenco delle discariche oggetto della condanna e lo stato dell'arte delle bonifiche aggiornato ad ogni semestre successivo alla sentenza.

Tali informazioni devono inoltre essere riportate nei siti web istituzionali degli Enti territoriali nei cui territori si trovano le discariche oggetto della sentenza della Corte.

» 28.08.2016

Recenti

27 Ottobre 2025
Direttiva plastica monouso – Comunicazione CE su costi rimozione rifiuti
La Commissione europea ha pubblicato una comunicazione contenente gli orientamenti che stabiliscono i criteri per i costi di rimozione dei rifiuti dispersi nell'ambiente secondo quanto previsto dalla direttiva 2019/904 sulla riduzione dell'incidenza di determinati prodotti di plastica sull'ambiente (cd. direttiva plastica monouso - SUP).
Leggi di +
27 Ottobre 2025
Sentenza Consiglio di Stato su legittima verifica compatibilità in caso di rinnovo autorizzazione gestione rifiuti
Quando un'impresa chiede il rinnovo dell'autorizzazione per un impianto di trattamento rifiuti, la pubblica Amministrazione può controllare se l'impianto è coerente con le norme urbanistiche e ambientali nel frattempo intervenute.
Leggi di +
27 Ottobre 2025
Delibera ANAC su prevalenza della disciplina nazionale in materia di affidamento servizio rifiuti
L’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC), con delibera n. 378 del 1° ottobre 2025 ha stabilito che i Comuni consorziati delle Province autonome di Trento e di Bolzano non possono affidare ad un’azienda speciale il servizio di raccolta dei rifiuti urbani, dovendo osservare le modalità di affidamento previste dalla normativa nazionale.
Leggi di +
27 Ottobre 2025
Regolamento 2025/2152/UE - nuovi importi delle soglie per gli appalti “europei” nei settori ordinari e speciali e per le concessioni
Con l’approvazione del Regolamento delegato (UE) 2025/2152 del 22 ottobre 2025, che modifica la direttiva 2014/24/UE del Parlamento europeo e del Consiglio, la Commissione Europea ha aggiornato ed abbassato le soglie di valore economico degli appalti pubblici di forniture, servizi e lavori ...
Leggi di +
27 Ottobre 2025
Graduatorie Bando RAEE 2025 per i CdR
Sono stati resi noti gli elenchi dei progetti presentati da Comuni e aziende della raccolta che beneficeranno delle risorse economiche messe a disposizione dai produttori di AEE nell’ambito del Bando pubblicato lo scorso 24 marzo 2025, finalizzato all’implementazione del sistema RAEE e previsto dall’Accordo di programma ex art. 15 del D. Lgs. 49/2014.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL