AssoAmbiente

News

MATTM - Avviata la Piattaforma delle conoscenze

Lo scorso 14 giugno FISE Assoambiente ha partecipato al lancio della nuova Piattaforma delle Conoscenze, il sito web dinamico collegato al portale del MATTM per la condivisione delle buone pratiche in campo ambientale sviluppate e testate in Italia nell’ambito di progetti finanziati dalla Commissione europea (LIFE, CIP Eco Innovation, CIP EIE, 7 PQ) sui principali settori tematici ambientali, come rifiuti, natura, biodiversità, acqua, ambiente urbano, clima, energia, suolo e uso efficiente delle risorse.

La Piattaforma delle Conoscenze- che comprende le schede tecniche di dettaglio di ciascuna buona pratica(con i relativi risultati raggiunti, raggruppate per settore tematico), un’area dedicata alla normativa ambientale(nazionale e comunitaria) e i programmi di finanziamento con ricaduta ambientale- è rivolta a tutti quei soggetti pubblici e privati che programmano investimenti in campo ambientale, offrendo loro metodi, tecniche e modelli già sperimentati con successo e potenzialmente replicabili.

L’obiettivo della Piattaforma è mettere in contatto tutti coloro che hanno sviluppato la buona pratica con i potenziali “replicatori”. Tutto ciò nell’ottica di migliorare l’efficacia dell’utilizzo dei finanziamenti e moltiplicare i risultati delle buone pratiche a favore della tutela dell’ambiente e del clima.

Per ulteriori informazioni: http://www.pdc.minambiente.it/

» 31.08.2016

Recenti

04 Agosto 2025
ARERA Delibera 355/2025 - Testo Unico bonus sociale rifiuti (TUBR)
Con Delibera 355/2025/R/rif ARERA ha approvato il Testo Unico per la regolazione delle modalità applicative per consentire l’erogazione automatica del bonus sociale rifiuti, che si aggiunge a quelli già esistenti relativi a energia elettrica, gas e acqua ...
Leggi di +
04 Agosto 2025
ARERA Delibera 374/2025 - Qualità tecnica settore rifiuti urbani e TQRIF
Con Delibera 374/2025/R/rif del 29 luglio 2025 ARERA ha approvato la regolazione della qualità tecnica nel settore dei rifiuti urbani (RQTR), integrando, le disposizioni di cui alla deliberazione 387/2023/R/RIF e ha aggiornato la deliberazione dell'Autorità 15/2022/R/rif.
Leggi di +
04 Agosto 2025
ARERA Delibera 373/2025 - unbundling RU
Con la Delibera 373/2025/R/rif ARERA ha approvato il Testo integrato delle disposizioni dell’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente in merito agli obblighi di separazione contabile (unbundling contabile) per le imprese operanti nei settori dell’energia elettrica ...
Leggi di +
04 Agosto 2025
Sentenza Consiglio di Stato su priorità al recupero nella gestione dei rifiuti
La gerarchia dei rifiuti di cui all’art. 179 del D.Lgs. n. 152/06 , deve essere rispettata anche in sede di emanazione delle ordinanze comunali.
Leggi di +
04 Agosto 2025
Sentenza Cassazione su manutenzione inceneritore
La Corte di Cassazione, con la sentenza 18438/2025, ha stabilito che l’azienda che affida a terzi le operazioni di pulizia del proprio termovalorizzatore è tenuta a individuare e definire i rischi per la sicurezza sul lavoro conseguenti al coinvolgimento, anche in tempi diversi, di più imprese.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL