AssoAmbiente

News

UNIRE e ANIE avviano un tavolo di confronto sui RAEE

UNIRE, l’Unione delle imprese del recupero, tra cui quelle dei RAEE, ha recentemente aperto in ambito confederale un tavolo di confronto con ANIE (Federazione Nazionale Imprese Elettrotecniche ed Elettroniche) e i Consorzi RAEE (ad oggi costituiti in ambito ANIE), per affrontare le principali questioni relative al recupero dei rifiuti elettrici ed elettronici.

Al centro dell’attenzione del tavolo congiunto: i decreti attuativi del Dlgs 151/05, i sistemi logistici della raccolta, la qualificazione delle aziende del recupero e le modalità di contabilizzazione e monitoraggio dei RAEE.

Obiettivo comune delle rappresentanze coinvolte, è quello di definire regole certe e trasparenti per lo sviluppo di una gestione efficace ed economica dei RAEE in Italia.

    » 29.03.2006

    Recenti

    20 Novembre 2025
    Sentenza Cassazione su classificazione come rifiuto
    La Corte di Cassazion, ha chiarito che per classificare sostanze od oggetti come "rifiuti" non è necessario che il Giudice disponga sempre verifiche tecniche, potendo egli ricavare questa condizione da altri elementi di prova.
    Leggi di +
    19 Novembre 2025
    Circular Economy Act – Questionario Commissione per FEAD
    La Commissione Europea ha contattato FEAD ed altri stakeholder per un’ulteriore consultazione su uno studio a supporto della valutazione d’impatto di alcune parti della proposta del nuovo Circular Economy Act, la norma che mira ad accelerare la transizione verso un'economia più circolare, aumentando la sicurezza economica, la resilienza, la competitività e la decarbonizzazione dell'UE.
    Leggi di +
    18 Novembre 2025
    RENTRi – Pubblicazione FAQ su gestione FIR digitale e nuove funzionalità piattaforma
    Pubblicate sul sito web RENTRi una serie di nuove FAQ che chiariscono numerosi aspetti operativi relativi alla gestione del FIR digitale e agli obblighi di trasmissione e conservazione dei dati. Tra di esse chiarimenti anche sulla conservazione a norma e sul ruolo degli intermediari.
    Leggi di +
    18 Novembre 2025
    ALBO GESTORI AMBIENTALI - nuove funzionalità per la consultazione della disciplina Albo e implementazione sistema AGEST
    E’ stata introdotta una nuova funzionalità nella SEZIONE NORMATIVA del sito dell’Albo che rende maggiormente fruibile la consultazione della relativa normativa con la differenziazione tra “testo vigente” e “testo originario”.
    Leggi di +
    ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
    Inserisci la tua email
    Iscriviti alla nostra newsletter
    per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
    e altre utili informazioni
    INSERISCI LA TUA EMAIL