AssoAmbiente

News

Processo di definizione del Pacchetto europeo sull’Economia circolare

FEAD, ERPA (European Recovered Paper Association) e CEPI (Confederation of European Paper Industries), che insieme rappresentano la filiera del valore della carta, hanno recentemente discusso e concordato un comunicato congiunto  nel quale si appellano al Legislatore comunitario perché sostenga l’ulteriore riciclaggio della carta e salvaguardi il criterio quantitativo nella definizione di rifiuto urbano.

La posizione di EuRIC sulla proposta di direttiva rifiuti, in corso di approvazione, va principalmente nel senso di:

  1. eliminare la definizione di riciclaggio finale o in alternativa cancellare il riferimento ad un processo di produzione e la qualifica di “meccanica” riferito alla selezione, in quanto limitativi;
  2. mantenere aperte due opzioni per il calcolo dell’obiettivo di riciclaggio: output dalla piattaforma di selezione o input all’impianto di riciclaggio;
  3. promuovere la raccolta differenziata.

Per quanto riguarda l’aggiornamento sui lavori del Parlamento europeo sulla parte normativa del Pacchetto - che come noto riguarda la revisione di quattro direttive in materia di rifiuti- segnaliamo che, dopo il voto della Commissione ITRE del 13 Ottobre scorso, la Commissione ENVI, che ha la competenza principale, sta proseguendo nell’esame del provvedimento in vista del voto finale, che è stato posticipato al 24 gennaio 2017 in considerazione degli oltre 1.700 emendamenti presentati. Il parere della Commissione ITRE è scaricabile dal sito del Parlamento europeo al link http://www.europarl.europa.eu/committees/en/itre/opinions.html.

» 22.11.2016

Recenti

09 Marzo 2026
Corso TiFORMA su TICSER e criteri articolazione tariffaria RU – 25 marzo 2026, ore 10.00-13.00
TiFORMA (Società di formazione e consulenza) ha organizzato un corso in videoconferenza su "Il Testo integrato corrispettivi servizio gestione rifiuti ...
Leggi di +
09 Marzo 2026
Avvio consultazione pubblica bozza norma UNI merceologica organico
Dal 5 marzo al 4 maggio è aperta la consultazione pubblica su UNI1614037 - Metodo di prova per la determinazione della qualità del rifiuto organico da recuperare attraverso i processi di digestione anaerobica e compostaggio.
Leggi di +
06 Marzo 2026
MUD 2026: pubblicato nuovo DPCM, il termine di presentazione slitta al 3 luglio 2026
Pubblicato il DPCM 30 gennaio 2026 recante l’approvazione del Modello Unico di Dichiarazione ambientale per l’anno 2026, che sarà utilizzato per le dichiarazioni riferite all’anno 2025.
Leggi di +
06 Marzo 2026
Aggiornamento mensile FEAD su UE policy – 27 marzo 2026 ore 11.00
Segnaliamo il prossimo appuntamento con FEAD per l’aggiornamento sui principali dossier in esame a livello europeo, in particolare sulla gestione dei rifiuti e la Circular Economy.
Leggi di +
06 Marzo 2026
TuttoAmbiente Master Executive Esperto Ambientale, 29 aprile – 10 giugno 2026
Dal 29 aprile al 10 giugno 2026 TuttoAmbiente ha organizzato in live streaming il Master Executive Esperto ambiente e della Transizione ecologica
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL