AssoAmbiente

News

Il Presidente Sancinelli premiato dalla Camera di Commercio di Bergamo

Il 18 Dicembre la Camera di Commercio di Bergamo ha premiato per la cinquanteseiesima volta tutti coloro che, con orgoglio e perseveranza, hanno contribuito al progresso economico del territorio bergamasco "56° Riconoscimento del lavoro e del progresso economico".

Alla presenza della Giunta Camerale, sono stati assegnati 82 riconoscimenti a lavoratori e imprenditori suddivisi in cinque categorieLavoratrici e Lavoratori dipendenti o autonomi (1 premio), Lavoratrici e Lavoratori dipendentiAnzianità e fedeltà (60 premi), Dirigenti d’azienda (2 premi), Coltivatori diretti (5 premi) e Imprese Industriali, Commerciali, Agricole e Artigiane (14 premi) – e 4 benemerenze.

Tra le  “Personalità benemerite” Franco Acerbis, Loris Capovilla, Carlo Nicora e il Presidente FISE ASSOAMBIENTE.

Roberto Sancinelli inizia l’attività nell’azienda familiare operante nel settore del recupero dei metalli. Per primo in Italia installa un impianto di frantumazione di automobili con selezione in automatico delle varie componenti per il riciclo.

Nel 1984 acquisisce un’acciaieria a forno fusorio elettrico e integra la sua attività con la produzione di acciaio.

Nel 1990 siede nel consiglio di Federacciai con delega all’ambiente.

Nel 1995, a fronte dell’emergenza rifiuti in Lombardia, collabora con le Istituzioni, mettendo a disposizione il suo stabilimento siderurgico per il trattamento dei rifiuti. Nel 1996, dopo ripetute crisi del settore, chiude l’attività siderurgica, riconvertendo lo stabilimento ai principi dell’economica verde e investendo in attività di recupero  e riciclo dei rifuiti provenienti dalla raccolta differenziata.

Con tale riconversione produttiva la Montello Spa, di cui Roberto Sancinelli è fondatore e presidente, passa da 320 addetti a 600 ed è esempio di eccellenza internazionale.

E’ Presidente di FISE Assoambiente, che rappresenta 38.000 addetti per un fatturato di 8 miliardi di euro, e consigliere di amministrazione del Consorzio nazionale per il recupero degli imballaggi in plastica e del Consorzio italiano compostatori (CIC).
E’ membro del Board of Trustees del Center for Young and Family Enterprise – Università degli studi di Bergamo e socio fondatore della Fondazione Sviluppo Sostenibile a cui il Ministero dell’Ambiente ha delegato il coordinamento degli Stati Generali dell’economia verde.

Ha promosso numerose iniziative a difesa dell’ambiente e a sostegno dell’integrazione degli immigrati.

Al termine della premiazione il Presidente Sancinelli dichiara su Bergamonews di essere “profondamente orgoglioso di appartenere a una Nazione benvoluta, stimata e simbolo di eccellenza in tutto il mondo”.

» 21.12.2016

Recenti

03 Novembre 2023
UNIRAU | La “filiera dei rifiuti tessili urbani” ad ECOMONDO 2023 | Ti aspettiamo!
Prenota la tua visita guidata allo stand UNIRAU, Padiglione B3 - n. 113-308
Leggi di +
31 Ottobre 2023
REDIII - Pubblicata la nuova Direttiva UE sulla promozione dell’energia da fonti rinnovabili
La nuova direttiva (UE) 2023/2413 sulla promozione dell’energia da fonti rinnovabili innalza il precedente obiettivo che passa da almeno il 32% al 42,5% del consumo di energia finale lordo dell’UE
Leggi di +
30 Ottobre 2023
FEAD NEWSLETTER N° 145 - 30 OCTOBER 2023
Newsletter FEAD ottobre 2023
Leggi di +
30 Ottobre 2023
Talk Ambiente ASSOAMBIENTE ad ECOMONDO 2023 | Il Palinsesto
Talk Ambiente ASSOAMBIENTE realizzati nello studio televisivo allestito presso lo stand dell'Associazione e trasmessi in diretta streaming sul canale YouTube.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL