AssoAmbiente

News

In Gazzetta il MUD per il 2009

E’ stato pubblicato sul Supplemento Ordinario n. 278 della Gazzetta Ufficiale n. 294 del 17/12/2008 il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 2 dicembre 2008 recante "Approvazione del modello unico di dichiarazione ambientale per l’anno 2009".

Con la pubblicazione del provvedimento si conclude, pertanto, l’iter di modifica voluto dal Governo per adeguare la dichiarazione MUD, istituita dalla Legge 70/94 ma il cui ultimo aggiornamento in termini di modulistica risale al 2002, con le modifiche legislative intervenute negli anni successivi nell’ambito della normativa ambientale.

Assoambiente e Unire stanno preparando per le proprie associate una circolare che illustra le principali novità del MUD per il 2009.

    » 19.12.2008

    Recenti

    04 Aprile 2025
    Mission Innovation 2.0: pubblicati bandi MASE su biocarburanti e bioidrogeno, FER, accumulo energetico, dati e digitalizzazione rete e Elettrolizzatori e reti
    Sono stati pubblicati oggi sul sito del MASE diversi avvisi pubblici, finanziabili nell’ambito dell’iniziativa Mission Innovation 2.0, per la presentazione di progetti di ricerca, sviluppo e innovazione tecnologica ...
    Leggi di +
    03 Aprile 2025
    Consultazione ARERA – primi orientamenti per la separazione contabile e amministrativa settore RU – invio contributi entro il 30 aprile 2025
    Con il documento di consultazione 146/2025/R/RIF l’ARERA intende avviare un percorso di confronto con gli stakeholder volto a identificare regole si separazione contabile e amministrativa che consentano di raggiungere gli obiettivi indicati dal legislatore. Attesi contributi.
    Leggi di +
    03 Aprile 2025
    Consultazione ARERA – Orientamenti per l’aggiornamento della qualità tecnica nel settore dei rifiuti urbani – invio contributi entro il 30 aprile 2025
    Con il documento di consultazione 147/2025/R/RIF l’ARERA a definito i suoi primi orientamenti per l’aggiornamento della qualità tecnica nel settore dei rifiuti urbani. Attesi contributi.
    Leggi di +
    02 Aprile 2025
    Legge 40/2025 su interventi post calamità
    Pubblicata la legge 18 marzo 2025, n. 40 che definisce il coordinamento delle procedure di ricostruzione nei territori colpiti da calamità, anche in relazione al trattamento e alla rimozione di macerie e rifiuti.
    Leggi di +
    02 Aprile 2025
    Webinar Bando 2025 del CdC RAEE – 10 aprile 2025, ore 11.00-11.30
    Il Centro di Coordinamento RAEE ha organizzato un webinar tecnico dedicato alle aziende della raccolta e ai Comuni....
    Leggi di +
    ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
    Inserisci la tua email
    Iscriviti alla nostra newsletter
    per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
    e altre utili informazioni
    INSERISCI LA TUA EMAIL