AssoAmbiente

News

PRESENTAZIONE DEL RAPPORTO DELL’ITALIAN NATIONAL DIALOGUE ON SUSTAINABLE FINANCE

Lo scorso 6 febbraio si è tenuta a Roma, presso il centro convegni della Banca d’Italia, la presentazione del rapporto italiano sulla finanza sostenibile realizzato nell’ambito del programma dell’UNEPInquiry into the Design of a Sustainable Financial Systemavviato a livello globale all’inizio del 2014 con la finalità di esplorare in che modo il sistema finanziario possa essere allineato con lo sviluppo sostenibile.

Nel febbraio del 2016, l’UNEP e il Ministero dell’Ambiente hanno avviato la realizzazione di un Dialogo Nazionale sulla Finanza Sostenibile anche per l’Italia. Le istituzioni e i principali soggetti privati dei settori bancario, assicurativo e della gestione del risparmio (investitori), sono stati coinvolti su un programma di attività con lo scopo di stimolare un ampio dibattito tra i principali player del settore e elaborare un Rapporto che facesse il punto sulle potenzialità e le prospettive di intervento per sostenere lo sviluppo di una finanza sostenibile.

Il dialogo nazionale è stato l’occasione per gli operatori nazionali della finanza di discutere i principali temi cruciali per lo sviluppo di una finanza sostenibile:

  • le opportunità offerte dalla green economy e il potenziamento degli strumenti finanziari per sostenere l’attuazione dell’accordo di Parigi e dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite nonché le priorità di sviluppo sostenibile per l’Italia;
  • i rischi per gli investitori associati agli effetti dei cambiamenti climatici, anche in termini di mutamenti di comportamento dei consumatori;
  • il ruolo della politica ambientale nel rafforzare le attività di monitoraggio dei rischi ambientali, nel promuovere la produzione di dati utili per le valutazioni di sostenibilità del sistema finanziario, e nell’indirizzare lo sviluppo di sistemi di rating di sostenibilità di imprese e prodotti finanziari.

Il lavoro condotto dall’UNEP inoltre sarà di sostegno anche in occasione della Presidenza Italiana del G7 sul tema della finanza green.

» 10.02.2017

Recenti

19 Gennaio 2024
Riutilizzo acque reflue in agricoltura – avviata consultazione della Commissione su atto delegato
Lo scorso 11 gennaio 2024, la Commissione Europea ha aperto una consultazione pubblica sulla bozza di Regolamento Delegato, che integra l'Allegato II del Regolamento (UE) 2020/741 sui requisiti minimi per il riutilizzo dell'acqua, riguardante le specifiche tecniche degli elementi chiave della gestione del rischio.
Leggi di +
19 Gennaio 2024
Guida CONAI al Contributo ambientale 2024
Il CONAI ha pubblicato la Guida 2024 all'adesione e all'applicazione del Contributo Ambientale contenente tutti gli adempimenti connessi al versamento del Contributo ambientale a cui sono tenuti i soggetti operanti nella filiera degli imballaggi.
Leggi di +
17 Gennaio 2024
Aggiornamento mensile FEAD su UE policy – 26 gennaio 2024 ore 11.00
FEAD organizza mensilmente un incontro via web della durata di un’ora in cui vengono sintetizzate le principali tematiche in corso di esame a livello europeo.
Leggi di +
15 Gennaio 2024
ARERA - verso l’estensione del sistema di tutele anche ai rifiuti
Nel 2024, a partire dall'analisi della situazione attuale e attraverso la predisposizione di documenti di consultazione e la convocazione di tavoli tecnici, è interesse dell’ARERA acquisire ogni elemento utile per implementare, anche nel settore rifiuti, un sistema di tutele per l’empowerment e la risoluzione delle controversie tra gestori e utenti finali.
Leggi di +
15 Gennaio 2024
Rifiuti urbani - illegittimo il bando unico che consente il riaffidamento del servizio a terzi
Il Tar Lombardia nella sentenza 2 gennaio 2024, n. 9 ha chiarito che è illegittimo il bando per l’affidamento del servizio di gestione integrata dei rifiuti in unico lotto laddove si lasci all’aggiudicatario la possibilità di fare accordi privati con soggetti terzi per affidargli parti del servizio.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL