AssoAmbiente

News

DICHIARAZIONE MUD 2017

Non essendo intervenute modifiche di legge, la presentazione del Modello Unico di Dichiarazione ambientale (MUD) 2017 per i rifiuti prodotti e gestiti nel corso del 2016 dovrà essere effettuata, da parte dei soggetti obbligati, con modulistica ed istruzioni già utilizzate per le dichiarazioni presentate lo scorso anno.

La scadenza per la presentazione del MUD, pur restando quella fissata dalla Legge n. 70/94, cioè il 30 aprile, quest’anno, cadendo tra due festività, è prorogata al primo giorno successivo non festivo, ovvero al 2 maggio 2017.

Sul portale di Ecocerved (http://mud.ecocerved.it/) è possibile scaricare tutte le istruzioni relative ai soggetti obbligati e le schede di dichiarazione pertinenti, oltre che le FAQ più frequenti.

» 07.03.2017

Recenti

30 Luglio 2025
RENAP – Obbligo comunicazione dati pneumatici per produttori
Il MASE ha pubblicato sul sito del RENAP (Registro Nazionale dei Produttori) un comunicato relativo alle modalità di comunicazione a cui sono tenuti i sistemi individuali e le forme associate di gestione dei PFU.
Leggi di +
29 Luglio 2025
RENTRi e FIR DIGITALE – pubblicati schemi XSD e guida tecnica
Pubblicati nella sezione servizi per l’interoperabilità in ambiente demo i file XSD contenenti la struttura delle informazioni previste nei FIR digitali e la relativa guida tecnica realizzata con l’obiettivo di spiegare la struttura del modello dati previsto nel RENTRi per rappresentare in modalità digitale il FIR.
Leggi di +
29 Luglio 2025
Assemblea Generale dell’Albo nazionale gestori ambientali – Cagliari, 12 settembre 2025
Si svolgerà a Cagliari il 12 settembre 2025, presso il Centro Congressi Fiera di Cagliari alle ore 9.30, la sessione pubblica dell'annuale Assemblea Generale dell'Albo nazionale gestori ambientali.
Leggi di +
29 Luglio 2025
Seminario TIFORMA sul ARERA Qualità tecnica rifiuti – 23 settembre 2025 ore 10:00
TIFORMA ha organizzato un seminario di interesse per il comparto dal titolo "Qualità Tecnica Rifiuti: Aggiornamento della qualità tecnica nel settore dei rifiuti urbani e semplificazioni al TQRIF" previsto per il 23 settembre 2025 dalle 10:00 alle 13:30.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL