AssoAmbiente

News

Convegno sull’Energia da rifiuti in Italia

Si terrà a Roma, presso Unioncamere, il prossimo 3 dicembre , la presentazione dei risultati di un progetto di ricerca E=mc 2 "Energia da rifiuti in Italia: potenzialità di generazione e contributo alle politiche di mitigazione dei cambiamenti climatici" finanziato da Unioncamere ed Ecocerved e realizzato dal Centro Euro-Mediterraneo per i cambiamenti climatici (CMCC) in collaborazione con Ecocerved, e con il coordinamento scientifico del prof. Carlo Carraro, Rettore dell'Università Ca' Foscari di Venezia e Direttore della Divisione "Impatti Economici e Politiche dei Cambiamenti Climatici" del CMCC.

L'obiettivo del progetto è analizzare il contributo delle tecnologie di recupero di energia dai rifiuti per il conseguimento degli obiettivi di mitigazione dei cambiamenti climatici per l'Italia nell'ambito della strategia europea nota come "20-20-20.

Oltre alla presentazione del paper curata dal Prof. Carraro, sono previsti interventi di Corrado Clini (Direttore del Ministero dell'Ambiente), Domenico Gaudioso (ISPRA), Enrico Guggiari (FISE Assoambiente), Stefano Caserini (Politecnico Milano), Giancarlo Tosato (Agenzia Internazionale dell'Ambiente).

Per registrarsi al convegno inviare un'email a segreteria.legislativo@unioncamere.it.

» 22.11.2009

Recenti

26 Novembre 2025
Fondo per la compensazione dei costi indiretti delle emissioni di carbonio
Il MASE ha pubblicato il Decreto Direttoriale n. 79 del 25 novembre 2025 che istituisce un fondo per la transizione energetica nel settore industriale e che contiene i termini e le modalità di presentazione delle domande di accesso agli aiuti del Fondo per la compensazione dei costi indiretti delle emissioni di carbonio sostenuti da alcune tipologie di imprese.
Leggi di +
26 Novembre 2025
DPCM 22 novembre 2025 su nota metodologica aggiornamento fabbisogni Comuni 2025
Con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 22 novembre 2025 è stata adottata la nota metodologica relativa all'aggiornamento a metodologia invariata dei fabbisogni dei comuni per il 2025 ed il fabbisogno standard complessivo per ciascun Comune delle Regioni a statuto ordinario
Leggi di +
26 Novembre 2025
Sostanze pericolose nelle batterie – questionario ECHA per Regolamento sulle batterie
L’ECHA, l’Agenzia Europea per le sostanze chimiche, ha pubblicato un questionario per raccogliere contributi riguardo le sostanze presenti nelle batterie
Leggi di +
26 Novembre 2025
Ecomondo Mexico 2026
Ecomondo non si ferma mai e anche quest’anno sta organizzando l’evento Ecomondo Mexico dal 14 al 16 aprile 2026 presso l’ Expo center di Guadalajara.
Leggi di +
26 Novembre 2025
XXII Edizione del Premio AICA | I Vincitori
ASSOAMBIENTE e il Premio AICA, il riconoscimento dedicato a iniziative e protagonisti che si distinguono nel campo della comunicazione ambientale per chiarezza e capacità di coinvolgimento.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL