AssoAmbiente

News

Convegno sull’Energia da rifiuti in Italia

Si terrà a Roma, presso Unioncamere, il prossimo 3 dicembre , la presentazione dei risultati di un progetto di ricerca E=mc 2 "Energia da rifiuti in Italia: potenzialità di generazione e contributo alle politiche di mitigazione dei cambiamenti climatici" finanziato da Unioncamere ed Ecocerved e realizzato dal Centro Euro-Mediterraneo per i cambiamenti climatici (CMCC) in collaborazione con Ecocerved, e con il coordinamento scientifico del prof. Carlo Carraro, Rettore dell'Università Ca' Foscari di Venezia e Direttore della Divisione "Impatti Economici e Politiche dei Cambiamenti Climatici" del CMCC.

L'obiettivo del progetto è analizzare il contributo delle tecnologie di recupero di energia dai rifiuti per il conseguimento degli obiettivi di mitigazione dei cambiamenti climatici per l'Italia nell'ambito della strategia europea nota come "20-20-20.

Oltre alla presentazione del paper curata dal Prof. Carraro, sono previsti interventi di Corrado Clini (Direttore del Ministero dell'Ambiente), Domenico Gaudioso (ISPRA), Enrico Guggiari (FISE Assoambiente), Stefano Caserini (Politecnico Milano), Giancarlo Tosato (Agenzia Internazionale dell'Ambiente).

Per registrarsi al convegno inviare un'email a segreteria.legislativo@unioncamere.it.

» 22.11.2009

Recenti

23 Dicembre 2024
FEAD 200th NEWSLETTER! 23 DECEMBER 2024.pdf
Newsletter FEAD dicembre 2024
Leggi di +
20 Dicembre 2024
Chiusura Uffici |  Festività
Buon Natale e Sereno Nuvo Anno
Leggi di +
20 Dicembre 2024
Nuove collaborazione Assoambiente a supporto delle imprese su bandi formazione e processi innovazione
Per ampliare la gamma dei servizi agli associati da quest’anno Assoambiente ha avviato una collaborazione con un team di consulenti al fine di supportare le aziende associate su alcune tematiche di interesse, in merito alle quali recentemente era stato richiesto l’intervento dell’Associazione.
Leggi di +
20 Dicembre 2024
Sentenza Corte Giustizia europea - Impianti Aia fuori norma, illegittime proroghe attività
Sono illegittime per l'Unione europea le prolungate proroghe concesse al gestore di un impianto soggetto ad autorizzazione integrata ambientale (Aia) per mettersi a norma con le prescrizioni imposte nell'autorizzazione. 
Leggi di +
20 Dicembre 2024
Spedizione RAEE – Pubblicazione Atti Delegati modifiche Basilea
Sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea sono stati pubblicati i due atti delegati della Commissione europea che modificano il nuovo regolamento sulle spedizioni di rifiuti e quello ancora in vigore ....
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL